A cura della Redazione

Conclusione alla grande della rassegna degli eventi estivi a Pompei, con la manifestazione dei Ludi Pompeiani, una vera e propria kermesse costruita sull’idea base di alcuni giovani locali di mettere insieme tradizione, intrattenimento e promozione commerciale valorizzando i talenti giovanili pompeiani.

Un mix che a quanto pare è piaciuto all’Amministrazione comunale che sostiene l’iniziativa con il suo patrocinio ed un adeguato contributo economico (tenendo conto delle possibilità finanziarie).

Al via, quindi, per il prossimo fine settimana,  due giorni di spettacoli, workshop per bambini, degustazioni e innovazione. L’iniziativa è al secondo anno ed (a sentire gli umori della gente) si avvia a diventare, insieme alla Via Crucis in costume delle Festività Pasquali, un’offerta turistica classica della città di Pompei, che promuove territorio e cultura e crea un’opportunità per tanti giovani per mettersi in evidenza. Per alcuni di loro potrebbe segnare l’inizio di una carriera artistica. Cosa che a Pompei tutti si augurano di cuore, perché segnerebbe un’importante svolta che potrebbe coinvolgere sempre di più le istituzioni locali. Vale a dire, insieme al Comune ed agli sponsor privati, anche Sovrintendenza archeologica e Santuario di Pompei.

Spettacoli di artisti di strada, laboratori didattici ed altro sono le iniziative di un contenitore unico: Ludi Pompeiani, una festa popolare tra tradizione ed innovazione  che allieterà  le strade del centro storico di Pompei sabato 19 e domenica 20 settembre 2015.

Si tratta di un evento promosso dall’associazione Pompei 2033 in collaborazione con Magicamentemusical e il Comune di Pompei. La seconda edizione si presenta con grandi novità. I Ludi Pompeiani ripercorrono la tradizione dei Ludi romani, festività del calendario dell’antica Roma che si svolgevano proprio a settembre. Questa impostazione originale prevede una serie di performances artistiche che si rifanno in parte alla tradizione circense e, in altra, a quella degli artisti di strada e del teatro dell’arte. Il tutto inquadrato in un contesto di “Antica Roma” ma con un occhio rivolto al futuro. Difatti mente l’edizione 2014 dei “Ludi Pompeiani” si è limitata agli spettacoli, la seconda intratterrà il pubblico su altre materie arricchendo la proposta originaria e, in particolare, incentivando l’offerta dei percorsi enogastronomici e di promozione turistica. Direttori artistici della manifestazione sono i fratelli Alessandro e Francesco Domenico D’Auria, che commentano: «I Ludi creano un doppio movimento in cui il cittadino può guardarsi alle spalle. Il passato ritorna sempre a riaffermare le radici. L’arte consente simili accostamento insieme scatti in avanti proponendo nuovi modelli sociali che si allontanano dalla tradizione. Noi le chiamiamo variazioni del passato. Esse  interesseranno non solo gli spettacoli ma anche il cibo e saranno un’occasione di rielaborazione di proposte innovative  ispirate all’antichità che vedranno protagonisti gli imprenditori pompeiani. Stiamo scavando nel passato perché sappiamo che è pieno di futuro». Concludono i due creativi protagonisti, che insieme a tanti altri compagni, l’amministrazione comunale e tante altre presenze positive del territorio, cercano di alimentare la speranza promuovendo il divertimento.

Nelle serate di sabato e domenica, a partire dalle ore 20, comincerà la festa nelle strade del centro storico di Pompei con gli artisti di strada (Ludi Circenses), le pantomime, gli spettacoli teatrali (Ludi Scaenici), gli spettacoli musicali e la lotta tra gladiatori (Munera). Inoltre per sabato 19 settembre è stato programmato un Cantiere Archeologico didattico per bambini, realizzato in collaborazione con l'Associaizone Radici,  L’esperienza culminerà in laboratori di mosaico ed argilla. Altra iniziativa è “Pompei Sparita” quale recupero, conservazione e diffusione della memoria collettiva pompeiana con l’allestimento di una mostra multimediale in via Sacra a partecipazione popolare. Inoltre è stata organizzata WikiPompei, un’enciclopedia dei pompeiani, un workshop in collaborazione con Wikimedia Italia. Vesuvius Underground è una spettacolare performance artistica ispirata ai mosaici pompeiani. Pompeii Design con Nino Lettieri riguarderà l’alta moda. Domenica 20 settembre è il giorno del concorso fotografico Wiki Loves Monuments 2015 ed Experiaward – International Experimental Archaeological Award – sull’archeologia sperimentale.