YMA-latte

Pompei - Scavi, domus di Giulio Polibio danneggiata dalla pioggia: la Soprintendenza interviene

Pompei - Scavi, domus di Giulio Polibio danneggiata dalla pioggia: la Soprintendenza interviene

Squadre di restauratori ed operai stanno mettendo in sicurezza l'area

Aggiornato il (1 minuto di lettura)
A cura della Redazione

Fortunatamente la Soprintendenza archeologica di Pompei si è attrezzata per anticipare con opportuni monitoraggi le aree di dissesto e pericolo per gli edifici antichi ed i visitatori che li visitano.

Così è stato per la casa di Giulio Polibio, dove a causa delle forti piogge degli ultimi giorni si è verificato il sollevamento di una parte del pavimento in cocciopesto. La zona ispezionata dopo l’incidente dai funzionari della Soprintendenza, insieme a vigili del fuoco, risente di tutta una serie di problematicità per il fatto di trovarsi ai margini di un’area che non è stata ancora scavata e pertanto non ancora messa in sicurezza per quanto riguarda le infiltrazioni d’acqua che provengono anche dal sottosuolo, perché alimentavano un pozzo della medesima domus.

La Soprintendenza si sta muovendo opportunamente su due versanti. Da una parte sono previsti progetti di messa in sicurezza di tutta l’area nell’ambito del Grande Progetto Pompei. Nello stesso tempo, sono intervenuti con immediatezza restauratori ed operai della per gli interventi di massima urgenza. Al momento è aperto un cantiere sul luogo del danneggiamento per limitare gli esiti dei danni e riparare per quanto possibile il sito, mettendo sotto tutela l’intera insula (quartiere) che ingloba, tra le case note, anche la domus dei Casti amanti. Al momento, per evidenti motivi di sicurezza, tutta la zona è interdetta ai turisti.           

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente