A cura della Redazione

«Ancora una grande giornata di festa. Sono sempre più numerose le famiglie che ogni mese partecipano a questo appuntamento di riavvicinamento al patrimonio culturale italiano». Esulta giustamente, dopo aver conosciuto le statistiche delle visite ai siti culturali italiani in occasione della "Domenica al Museo" dell'1 novembre,  il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini. L'esponente dell'esecutivo Renzi ha comunicato la graduatoria dei monumenti culturali italiani più visitati. In essa gli scavi di Pompei, con settemila e ottocentotrentuno presenze, sono preceduti solo dal Colosseo.

E’ un primato, quello di Pompei, che resta una conferma della preferenza tra i siti culturali del Paese (che sono tanti e di grande importanza) ma che si sta sempre affermando e migliorando a seguito dei numerosi interventi pubblici di restauro (è recente la riapertura di Villa dei Misteri) e delle iniziative di valorizzazione (ultima l’esposizione degli affreschi di Moregine) che offrono, specie al pubblico regionale, l’occasione di tornare più di una volta nei siti vesuviani. Mentre si confermano all’attenzione degli operatori turistici altri monumenti del territorio di pari valore a quello di Pompei, anche se meno estesi. E’ un miracolo suscitato principalmente da iniziative ed energie del Grande Progetto Pompei. In prospettiva futura, l'intenzione di mettere in rete tutta l’archeologia vesuviana, predisponendo nel contempo migliore accoglienza ai turisti (sia per quanto riguarda le strade ed i mezzi di collegamento, che eventi collaterali) è negli attuali progetti Unesco che stanno da qualche anno polarizzando l’interesse turistico mondiale.

Intanto si diffondono positivamente strumenti di cultura popolare che aiutano la moltitudine dei turisti ad avvicinarsi alla storia dell’antica Roma (da cui dipendeva Pompei), partendo dalla conoscenza di usi e costumi primari (abbigliamento, alimentazione, tecniche di costruzione, ecc.) riproposti da artigiani locali sulla base di testimonianze documentate.