A cura della Redazione

L’Amministrazione comunale di Pompei scioglie, dopo almeno due anni di riflessioni sotto due sindaci ed un commissario prefettizio, il nodo sull’utilizzo di uno spazio all’interno del rione di via Aldo Moro.

Si trattava di un’area sottoposta a lavori pubblici. L’intenzione originaria era di spostarvi una parte dei banchi di vendita per creare vie di fuga (e di soccorso) in un mercato settimanale che da quando è stato creato risulta sprovvisto dei minimi canoni di sicurezza pubblica. Al contrario, è prevalsa la posizione dei commercianti di ottenere, dopo un prolungato braccio di ferro, che l’area sia adibita a parcheggio. Alla fine, ancora una volta, a Pompei, si impone la logica in cui alla sicurezza si preferisce il business. Nel corso della lunga trattativa tra operatori economici ed esecutivo pompeiano, i primi hanno presentato una perizia tecnica in cui hanno dimostrato che detto spazio non si presentava sicuro per lo spostamento di parte del mercato (come precedentemente deciso), mentre al contrario, a quanto pare, è risultato almeno temporaneamente utilizzabile per il parcheggio di automobili. L’iniziativa, ha fatto sapere il governo cittadino, è stata presa «al fine di arginare il fenomeno della sosta selvaggia in occasione del mercato settimanale di via Aldo Moro: In conclusione l’amministrazione Uliano ha disposto l’apertura della suddetta area al fine di favorire il defluire del veicoli ed evitare intralci alla circolazione. L’area ha una diversa destinazione d’uso - spiegano Uliano e compagni -  ma  in via sperimentale è stata destinata ad ospitare il parcheggio. E' accessibile da tre varchi, è atta ad ospitare oltre trecento autoveicoli. Resterà aperta, ogni venerdì, dalle ore 8:00 alla ore 14:00  e la sosta è completamente gratuita».

Non a caso stamattina (20 novembre) sono state elevate numerose multe alle automobili che sostavano nei pressi della rotatoria posta all’inizio del quartiere. «L’assenza di un’area dedicata alla sosta fa sì che gli utenti del mercato occupino marciapiedi e carreggiate in maniera indisciplinata». Sostiene l’Amministrazione del sindaco boy scout mentre  l'assessore Marra, evidentemente convinto di aver avviato a soluzione il problema, dichiara: «L’utilizzo del piazzale individuato consentirà non solo ai cittadini di arrivare a pochi metri dagli stand espositivi, ma snellirà la circolazione veicolare in tutto il territorio comunale direttamente e indirettamente coinvolto dal mercato. Si tratta di una misura sperimentale - conclude - e se i risultati saranno positivi, l’area di sosta potrebbe diventare anche permanente».