A cura della Redazione

Protesta dei commercianti di Pompei contro i ritardi nella programmazione degli eventi natalizi e la mancata accensione delle luci.

A due settimane dal Natale, infatti, l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Uliano non ha ancora reso noto nel dettaglio il calendario degli eventi che caratterizzeranno le feste (gira voce, ma la conferma non è ancora ufficiale, che sarà Sal Da Vinci ad esibirsi in concerto in piazza Bartolo Longo la notte del 31 dicembre) né tantomeno ha provveduto a far installare le luminarie. Un ritardo, in quest'ultimo caso legato a intoppi burocratici relativi all'assegnazione dell'appalto, che il ceto commerciale di Pompei non ha affatto digerito, considerato che in questi giorni si registra un considerevole aumento del flusso di visitatori dovuto anche al Giubileo.

Alcuni operatori economici si sono anche lamentati del fatto che l'Amministrazione abbia fatto "staccare" le luci già accese in alcuni punti della città, considerandole abusive.

Dalle ore 18 alle ore 18.05, gli esercenti spegneranno le insegne dei loro negozi e faranno suonare i dispositivi di allarme. Una iniziativa che, tuttavia, non è stata promossa dall'Ascom pompeiana, che per bocca del suo presidente, Alessandro Di Paolo, tiene a precisare che si tratta di una protesta «messa a punto ed organizzata dalla base dei commercianti locali».