A cura della Redazione

Lunedì 7 dicembre è stato inaugurato il presepe con “pastori” a grandezza d’uomo che da alcuni anni si allestisce presso l’Istituto (ex Ospizio) “Bartolo Longo” di Pompei. L’Arcivescovo Tommaso Caputo ha benedetto questo presepe unico nel suo genere. Ma nei prossimi giorni sarà inaugurata la ricca collezione della Chiesa di Pompei  di presepi tradizionali. Al rito della benedizione nei sotterranei dell’Istituto Bartolo Longo del Vescovo di Pompei, hanno partecipato le autorità cittadine in segno di uno spirito di rinnovata collaborazione per le iniziative del Giubileo  

L’allestimento del presepe del "Bartolo Longo"  è innovativo per le dimensioni dei personaggi, del paesaggio di contesto della natività e tanti altri particolari interessanti. A questo presepio, che ogni anno è molto visitato dai pellegrini, se ne accompagnano altri allestiti nel rispetto della tradizione artigianale napoletana. Sarà possibile ammirarli in distinti ambienti del Santuario di Pompei come l’altare San Giuseppe (che sarà inaugurato con l’inizio della Novena di Natale), un altro presepe sarà allestito nella Sala Offerte, un terzo in quella del Sala Museo e un altro ancora nel Piazzale San Giovanni XXIII. Tanti altri presepi artigianali arrederanno le parrocchie dei vari quartieri di Pompei.

I pellegrini che arriveranno a Pompei, anche per il Giubileo, potranno quest’anno ammirare numerose e autentiche opere d’arte. Il Presepe Monumentale del Centro Bartolo Longo sarà visitabile fino al 2 febbraio. I giorni e gli orari per le visite sono indicati sul sito www.santuario.it.

Martedì 22 dicembre, alle ore 20, è in programma il tradizionale Concerto di Natale nella Basilica con il Complesso Bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”. Il Natale è alle porte e la Chiesa di Pompei si prepara a vivere il Tempo dell’Avvento nel clima della misericordia, tematica del Giubileo 2015-2016 indetto da Papa Francesco. Riguardo alla festività natalizie, la Chiesa di Pompei ha stilato un calendario ricco di appuntamenti che accompagnerà i fedeli fino alla notte dell’Avvento.

Terminata il giorno 8 dicembre la Novena dell’Immacolata, è prevista dal 16 al 24 dicembre la Novena di Natale “La gioia di attendere l’Amato”, che si terrà in Santuario con la musica suggestiva dei maestri zampognari.