A cura della Redazione

Riprende l’iniziativa “Una notte al Santuario”, svoltasi già durante il periodo estivo. Per Lunedì 21 dicembre, alle 20.00, è previsto uno speciale appuntamento con l'esposizione di presepi artistici in Basilica e in altri luoghi del Santuario mariano. “Una notte al Santuario…speciale presepi” darà così la possibilità ai pompeiani ed ai visitatori che arrivano da altre città  di ammirare nel corso della serata suggestive opere della tradizione artistica napoletana, coltivata a Pompei sin dai tempi del fondatore Bartolo Longo.

Ad illustrare le opere saranno gli stessi artigiani, autori dei presepi, che, durante il percorso, informeranno i visitatori sulle tecniche utilizzate, il significato dei loro lavori ed il messaggio che hanno cercato di trasmettere con la loro opera. La data della visita notturna è limitata al 21 dicembre con due gruppi di visite: il primo alle ore 20.00, l’altro alle 21.00. Il punto di ritrovo è stato fissato al lato del Campanile. I visitatori potranno effettuare la visita senza bisogno di prenotazione, le libere offerte che verranno elargite dopo la visita serviranno a finanziare i giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Cracovia dal 26 al 31 luglio 2016. I presepi inclusi nel percorso guidato sono quelli esposti in Basilica, nella Sala Offerte, nel Museo, nel Piazzale San Giovanni XXIII, il Presepe Monumentale esposto nei locali sotterranei del Centro Educativo “Bartolo Longo” e gli altri presepi esposti all’interno del Centro. Alla fine di ogni visita, sarà offerta a tutti una fetta di pandoro o di panettone.

L’iniziativa è stata ideata dal Servizio per la Pastorale Giovanile della Diocesi mariana, guidato da Don Ivan Licinio e dal condirettore, Vittorio Tufano, ed è stata realizzata con la collaborazione del Santuario di Pompei.