A cura della Redazione

“Le donne cantano De Andrè”. E’ questo il tema presente quest’anno all’ottava edizione della rassegna che PompeiLab dedica al grande cantautore scomparso l’11 gennaio 1999, con un mini-festival in prgramma domenica 10 gennaio alle ore 19.30 presso la parrocchia del SS. Salvatore dove le canzoni vengono messe in scena da cinque giovani e affermate cantautrici e interpreti del panorama musicale italiano e soprattutto da associazioni musicali e centri studi, con ragazzi e ragazze cui viene data finalmente la possibilità di interpretare i grandi classici del cantautore genovese. Un’operazione culturale e un esperimento mai fatto prima e che rimette al centro della poetica di Faber l’universo femminile, che per la prima volta si pone come interprete e non solo come figura di ispirazione. Da Marinella a Dolcenera sono passati una ventina di album e circa trent’anni di carriera, in mezzo a questo enorme volume di letteratura cantautoriale che De Andrè ci ha lasciato.

Barbara Buonaiuto (voce dell’orchestra di Renzo Arbore), Livia Ferri, Rossella Scarano, Assia Fiorillo, Micaela Tempesta canteranno Amico Fragile, Il Bombarolo, La ballata dell’amore cieco, Dolcenera, Princesa, Le passanti, Amore che vieni amore che vai, Valzer per un amore, Se vuoi volare, Cantico dei drogati. Interverranno i giovani dell’associazione musicale De Angelis di San Giuseppe Vesuviano con la band Nice Noise e il centro studi Mousikè di Gragnano.

Il Laboratorio Teatrale del Pompeilab, a cura di Enrico Vicinanza, interverrà con una performance dedicata ai personaggi chiave delle canzoni del cantautore. La serata sarà presentata da Rocco Traisci, giornalista e cantante della band Freak Opera, che leggerà alcuni brani estrapolati dalle interviste che De Andrè ha concesso negli ultimi anni di carriera e che raccontano un personaggio sempre in continuo rinnovamento, artistico e personale. L’iniziativa vede la collaborazione organizzativa di tanti altri artisti che in questi anni hanno contribuito alla realizzazione di questo appuntamento annuale, che ormai rappresenta una delle serate di maggior rilievo nel vasto repertorio musicale e artistico promosso dall’associazione pompeiana in dieci anni di vita.

Con la partecipazione straordinaria di: Ivan Del Vecchio (chitarrista), Antonio Ostuni (chitarrista), Igea Montemurro (violinista), Benedetta Clemente (pianista), Marisa Cataldo (batterista).