A cura della Redazione

Brillante intervento in Parlamento dell’onorevole Marcello Taglialatela, che ha interrogato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio nell’ambito del Question time di oggi (14 gennaio). Taglialatela (Fratelli d’Italia) ha difeso con garbo ma altrettanta fermezza le posizioni espresse in una famosa intervista dal sindaco di Pompei Nando Uliano sul progetto dell'Hub ferroviario che porta il suo nome (di Delrio) e quello del ministro Franceschini.

L’interrogazione ha riguardato chiarimenti in merito al mancato coinvolgimento degli Enti locali nel progetto di realizzazione del collegamento diretto degli scavi archeologici di Pompei alla rete ferroviaria dell'alta velocità. Delrio ha ribattuto che il coinvolgimento c’è stato a Roma il 22 settembre e ci sarà anche nelle prossime occasioni.

Resta il fatto che gli elementi ed i cosiddetti dettagli di questo piano sono a tutt’oggi in gran parte oscuri. Inoltre, anche se come riferisce il ministro dei Trasporti, si tratta di un progetto che riguarda il miglioramento di collegamento ferroviario per visite più rapide agli scavi, esso sembra tener conto esclusivamente degli interessi degli operatori turistici interessati ad una visita negli scavi archeologici di Pompei a tempi forzati e fuori da ogni tentazione di carattere commerciale da parte degli operatori locali.

A questo punto Taglialatela fa fatto giustamente notare che i tre milioni di turisti che arrivano a Pompei non versano neanche un euro alla città. Bisognerà trovare soluzioni tecniche condivise al progetto per quanto riguarda invece la politica. I pompeiani continuano a chiedersi se Uliano si sente ancora del Partito Democratico.