A cura della Redazione

«Cominciamo con il fare bene la differenziata poi penseremo di fare di Pompei la Capitale Italiana della cultura». Ha dichiarato oggi (28 gennaio) il sindaco Nando Uliano alla conferenza stampa di “Amo Pompei - Faccio la differenziata”, la campagna che presenta il nuovo calendario della raccolta differenziata "porta a porta" e promuove la comunicazione con i pompeiani per migliorare la vivibilità ambientale.  

«Possiamo riuscirci perché non siamo inferiori agli altri centri turistici». Ha proseguito il primo cittadino, che si è detto orgoglioso di essere definito “sindaco boy scout” perché in quanto tale si sente tutt’uno con l’ambiente.

Insieme a lui hanno presenziato alla conferenza stampa l’assessore con delega al Verde e agli Spazi pubblici, Salvatore Desiderio, ed Umberto Ponzo, amministratore della New Ecology, che ha spiegato che l’obiettivo finale dell’iniziativa ambientale, che vede in sinergia pubblico e privato, è quello di limitare e semplificare ogni adempimento dell’utenza relativo alla separazione e, da quest’ultima, al conferimento. «Bisogna spiegare ai pompeiani che faranno bene a contattarci sempre ed in qualsiasi caso (anche per chiedere spiegazioni o presentare reclami), perché solo con la sinergia migliora un servizio che necessita della partecipazione incondizionata e consapevole di tutta la popolazione. Abbiamo basato la nostra attività sulla comunicazione - ha spiegato l’amministratore Ponzo - puntiamo decisamente sul dialogo continuo».

Riguardo ai risultati conseguiti (in termini di percentuale di raccolta differenziata) con il sistema di ritiro "porta a porta", i dati si attestano al 56-57 per cento. il traguardo assegnato per essere definiti “comune riciclone” è del 65 per cento.

Le nuove tappe dell’iniziativa prevedono diverse fasi. La prima, la distribuzione dal nuovo calendario per i diversi tipi di raccolta solida urbana presso tutti i tipi di utenza (privata e commerciale). Provvederanno collaboratori New Ecology provvisti di pettorina e di badge personalizzati. E’ prevista una copertura a tappeto per tutta la città. E’ stato anche diffuso il numero di contatto telefonico 081.856.30.37 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 presso la sede New Ecology in via Fucci, 8 a Pompei, dove potranno essere ritirati anche i sacchetti di plastica.

Riguardo alle novità sul calendario del ritiro di rifiuti, che entrerà in vigore a partire dal prossimo 13 marzo, possiamo anticipare che sarà depennato il mercoledì in riferimento al ritiro della frazione indifferenziata, mentre plastica e metalli si depositeranno il mercoledì (e non più il giovedì).

Per finire, una raccomandazione e una "minaccia". La raccomandazione riguarda la qualità della collaborazione che dovrà fornire alla collettività ogni singolo utente. «Bisogna non solo differenziare molto ma anche differenziare bene». E' stato giustamente consigliato dagli addetti ai lavori. La minaccia riguarda i giorni ed orari per depositare i sacchetti, che non devono essere dimenticati, e devono essere osservati scrupolosamente perché il rischio è quello di pagare multe salate per le eventuali trasgressioni.  

In sintesi, ecco i giorni per il ritiro dei rifiuti a seconda della categoria di appartenenza:

LUNEDI’: INDIFFERENZIATO

MARTEDI’: CARTA, CARTONE E CARTONCINO, UMIDO

MERCOLEDI’: PLASTICA E METALLI

GIOVEDI’: UMIDO

VENERDI’: INDIFFERENZIATO

DOMENICA: UMIDO, VETRO