A cura della Redazione

Si svolgerà martedì 8 marzo, alle ore 16.30, nell'aula consiliare del Comune di Pompei, il Seminario su "Alimentazione e salute: a scuola di benessere", organizzato dal II Circolo Didattico, con il Patrocinio del Comune di Pompei, nell'ambito del programma europeo ‟Frutta nelle scuola”.

Il seminario prenderà il via con il saluto del Sindaco di Pompei, Dott. Ferdinando Uliano; la Dirigente Scolastica del Secondo Circolo, Prof.ssa Anna Maria Cioffi, introdurrà il tema del convegno che sarà, poi, svolto dallo Chef stellato Michelin Paolo Gramaglia e dalla Dott.ssa Monica Ruotolo, del gruppo Crea-Ort del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), moderatrice, la giornalista ed insegnante Loreta Somma.

Il programma europeo “Frutta nelle scuole”, introdotto tra il 2007 e il 2009, è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Gli obiettivi del programma sono: incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini dai sei agli undici anni, realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce” e “chi consuma” e dare ai bambini strumenti validi per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare, così, una capacità di scelta consapevole.

L'iniziativa, svolta dal Secondo Circolo di Pompei fin dal 2011, prevede la distribuzione nella scuola di prodotti ortofrutticoli (finanziati interamente con aiuto comunitario e nazionale) ed una campagna di informazione sulle caratteristiche dei prodotti ortofrutticoli, in termini di qualità, aspetti nutrizionali e sanitari, stagionalità, territorialità e rispetto dell’ambiente, rivolto sia ai docenti che ai genitori, al fine di prolungare l’effetto di induzione del consumo.

È, inoltre, in programma la realizzazione di una Rete, costituita da Mipaaf, Regioni, Provincie Autonome e Istituti scolastici, per coordinare azioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi definiti e l'elaborazione di misure di accompagnamento complementari.

Sono previsti anche visita a fattorie didattiche, creazione di orti scolastici, attività di giardinaggio e/o allestimento di laboratori sensoriali, distribuzione di materiale informativo agli insegnanti, moduli formativi per insegnanti e docenti, incentivi e ricompense di natura ludica per sostenere l’approccio al consumo della frutta e delle verdure, giornate a tema o attività didattiche accompagnate da attività pratiche e dimostrative.

«La felice coincidenza che colloca il seminario nel giorno della festa della donna - afferma la D.S. Anna Maria Cioffi - aiuta a sottolineare la centralità della figura femminile e della sua sensibilità in un ambito fondamentale quale quello dell'alimentazione, che è strettamente connesso con la salute e, più in generale, con il benessere della persona».

Al termine, buffet offerto dalla pasticceria Gabbiano.