A cura della Redazione

Aiutare il prossimo spesso è solo questione di cervello (se c’è la buona volontà). Per questo motivo sta ricevendo grande apprezzamento l’iniziativa del Santuario di Pompei di dar luogo ad una sfilata di moda per gli abiti tipici nigeriani.

Il 30 giugno, alle 20.30, presso il Centro Educativo “Beata Vergine del Rosario” sfileranno abiti confezionati dalle donne nigeriane ospiti della Casa d’accoglienza del Santuario mariano.

L'iniziativa “Italia e Nigeria si incontrano…in passerella” è della struttura d’accoglienza creata a Pompei per le donne immigrate. La manifestazione avrà come protagoniste le ospiti del Centro che, oltre a confezionare gli abiti per la sfilata, prepareranno le acconciature e il trucco delle ragazze che sfileranno come modelle d’alta moda.

Un evento che rientra nel programma d’integrazione culturale offerto alle immigrate nigeriane ospitate a Pompei. I modelli confezionati per la sfilata sono stati realizzati con vecchi ritagli di stoffe conservate in Santuario che, con una macchina per cucire e un catalogo di cartamodelli, le ospiti del Centro hanno trasformato in bellissimi abiti tipici della moda del loro Paese.

L’intento nobile dell’iniziativa è quello di dar voce a queste donne, mettendone in risalto qualità ed attitudini professionali e facendole esprimere a modo loro, nel rispetto delle loro tradizioni.

Fotografare la loro cultura e, contemporaneamente interessarsi al contesto multietnico che caratterizza molte presenze dalla nostra società, è utile alla politica dell’accoglienza che alla fine arricchisce sempre chi dona.

Alla serata di giovedì 30 giugno prenderanno parte l’Arcivescovo-Prelato di Pompei, Tommaso Caputo, monsignor Salvatore Acampora, responsabile delle strutture di accoglienza del Santuario, e suor Maria Neve Cuomo, responsabile del Centro Educativo “Beata Vergine del Rosario”.

Al termine della sfilata, sarà offerto un buffet, arricchito da alcune pietanze tipiche della cultura nigeriana, cucinate direttamente dalle ospiti del Centro.

twitter: @MarioCardone2

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook