A cura della Redazione

 

Il peso economico dei debiti fuori bilancio minaccia l’equilibrio finanziario del Comune di Pompei. La considerazione è la conseguenza di un articolato intervento della consigliera comunale d’opposizione Maria Padulosi, che ha tenuto a comprovare l’esattezza delle sue previsioni (nel dibattito in tema di bilancio di previsione) perché a suo tempo aveva sostenuto che gli accantonamenti per il contenzioso erano irrisori.

I fatti le hanno dato ragione perché solo nel Consiglio comunale del 4 luglio sono stati deliberati a maggioranza pagamenti per 520 mila euro.

Altro argomento scottante è la lievitazione degli importi dei debiti a causa di oneri derivanti dalla mancanza di tempestività operativa a tutti i livelli (dentro e fuori l’apparato amministrativo). La vicepresidente dell'Assise ha fatto presente come un onorario di 300 euro non pagato ad un professionista si sia rivelato successivamente un carico economico per i contribuenti pari a 1.200 euro.

La questione di fondo riguarda i debiti fuori bilancio, normalmente approvati anni dopo la loro insorgenza (quindi da un ceto politico in parte diverso), che dovrebbero rappresentare un campanello d’allarme per predisporre solidi argini alla loro riproduzione.

Questo è il motivo per cui l’Anci (l'Associaizone Nazionale dei Comuni Italiani) raccomanda di dibattere in commissione i debiti fuori bilancio prima di portarli in aula di consiglio per l’approvazione.

«Raccomandazione ampiamente evasa a Pompei - ha fatto presente la Padulosi - dal momento che i debiti sono stati portati sempre direttamente al voto dell’assemblea consiliare».

Riguardo ai “campanelli d’allarme” ci ha pensato Franco Gallo che ha stigmatizzato il comportamento scorretto, a suo dire, perpetrato negli anni dai dirigenti della Polizia Municipale, nel concedere di fatto straordinari non previsti dal plafond.

Il risultato è che il Comune finisce, in quei casi, col pagare molto di più perché si crea per i vigili urbani il presupposto legale a loro favore del ricorso premiante alla magistratura del lavoro.   

twitter: @MarioCardone2

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook