A cura della Redazione

C’è curiosità tra i pompeiani di sapere quale sarà il nome del personaggio che entrerà in giunta al posto di Santa Cascone, ammesso, come pare probabile, che il rimpasto riguarderà una sola sostituzione che dovrà essere, come prescrive la legge, di sesso femminile.

La designazione dovrebbe competere all’UdC rappresnetato dal consigliere Alfonso Conforti (eletto nella lista civica i Pompeiani) e Dino Sorrentino, eletto nella civica Pompei Ora, che da tempo ha avanzato richiesta di avere visibilità in giunta.

Come si è detto i due dovrebbero designare una donna, che stando agli accordi elettorali che vengono normalmente presi, dovrebbe essere la prima per preferenze elettorali in una delle due liste citate. A questo punto è Conforti che precisa: «Non abbiamo preso impegni del genere con i candidati nelle due liste elettorali che ci hanno portato in Consiglio comunale».

La conseguenza di questo ragionamento, che riguarda la designazione del nominativo prescelto (che non dovrebbe avere le stesse deleghe della Cascone perché il sindaco Uliano ha dichiarato pubblicamente, in prima persona, di avere intenzione di gestire direttamente i lavori pubblici) è che prima si dovrà aprire un tavolo della maggioranza per rivedere complessivamente gli incarichi (per cui non è detto che non salti all’ultimo momento qualche altra testa).

La conclusione è che si potrebbe arrivare a settembre per conoscere il profilo della nuova giunta, anche se è notorio che il sindaco boy scout non va in ferie. Vale la pena di notare (come differenza tra chi esce e chi subentra in maggioranza) che mentre Alternativa Pompeiana-Progetto Democratico si è arroccata nel suo splendido isolamento, il gruppo politico che fa capo al presidente della I Commissione è cresciuto sulla base di “alleanze strategiche di percorso” che prima hanno salvato la maggioranza dal naufragio poi l’hanno fatta crescere di consistenza con parallelo, inevitabile, mutamento genetico.

twitter: @MarioCardone2

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook