A cura della Redazione

Si replica (stesso sindaco stesse terme) il progetto “Benessere Pompeiano” che finanzia la vacanza termale a 40 nonnini di Pompei.

Nella mattinata di oggi, 40 anziani sono partiti (per ritornare in serata) per il soggiorno climatico. «L'Amministrazione Comunale - nonostante le difficoltà economiche in cui versano le casse dell’Ente - non ha voluto far mancare  il "Progetto Benessere 2016" che, anche quest'anno, si terrà presso il complesso termale di Vulpacchio a Contursi Terme (SA)», si legge in una nota del Comune.

L’iniziativa relax per anziani prevede per loro dodici giorni per le cure termali. Il periodo prescelto va dal 18 al 30 luglio 2016. Prevede, inoltre, il trasporto giornaliero in pullman andata e ritorno.

«L'anno scorso ho personalmente preso parte al soggiorno climatico, accompagnando gli anziani a Contursi per qualche giorno, e devo dire che l'accoglienza e i benefici ottenuti sono stati eccellenti». Ha dichiarato il sindaco boy scout Nando Uliano, che anche quest'anno non ha fatto mancare la sua vicinanza agli “over” di Pompei.

Un summit a Palazzo de Fusco con l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Lucia Fortini, e i sindaci dell’Ambito 32, ha intanto previsto maggiori fondi per il comparto. Sono state fissate le linee guida per ottenere maggiori stanziamenti sociali nel prossimo bilancio della Regione Campania. Iniziativa che, come si può immaginare, suscita grande entusiasmo nel sindaco di Pompei, che fa delle politiche sociali il suo fiore all’occhiello.

Uliano ha ringraziato  gli intervenuti per aver scelto Pompei come base logistica decisionale dei futuri assetti sociali dell’Ambito.

«Bisogna ascoltare le esigenze del territorio - ha sottolineato l’assessore Lucia Fortini - e questo può avvenire solo grazie alla collaborazione dei sindaci del territorio, che conoscono bene le realtà che amministrano. Con il loro contributo si avrà un sistema di Welfare stabile».   

E’ stata modificata la composizione degli Ambiti territoriali sociali e dei Distretti Sanitari al fine di assicurarne la coincidenza. L’Ambito Sociale diventa così un comprensorio che prevede servizi ed interventi socio-assistenziali che puntano a promuovere il benessere sociale, la tutela della salute, la solidarietà; l’eliminazione del disagio; la promozione della qualità della vita; la garanzia del livello uniforme regionale dei servizi sociali e socio-sanitari.

twitter: @MarioCardone2  

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook