A cura della Redazione

C’è un motivo in più per venire domenica 28 agosto a visitare gli scavi di Pompei.

Il governo italiano ha deciso di destinare gli incassi registrati presso tutte le aree archeologiche statali, in quella giornata, a interventi sul patrimonio culturale che è stato danneggiato dal sisma che ha colpito il Centro Italia.

«Tutti gli incassi dei musei statali della prossima domenica 28 agosto saranno destinati ai territori terremotati». Lo ha dichiarato il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini. Che ha poi invitato tutti gli italiani ad «andare nei musei in segno di solidarietà con le popolazioni coinvolte dal sisma».

Intanto, sempre nell’ambito delle iniziative culturali locali, è stato registrato a Pompei gran seguito di solidarietà all’invito delle massime autorità locali (Arcivescovo Caputo e sindaco Uliano) a destinare aiuti concreti alle famiglie dei terremotati.

A riguardo è meritevole di cenno l’iniziativa della galleria “Sensi” a sostegno della creazione di un campo scuola ad Amatrice (il centro più colpito dal terremoto) ad opera di Save the Children onlus. Sarà in esposizione dal 27 agosto al 27 settembre 2016 il dossier fotografico “Terremoto” riferito agli effetti disastrosi in Campania del sisma del 23 novembre del 1980.

Tragedia ancora viva che si è ripresentata alla memoria dei pompeiani nella recente nefasta occasione.

Per l’iniziativa in questione, la galleria “Sensi” ha richiesto il patrocinio morale del Comune di Pompei, del Mibact e di Save the Children. Tutti gli incassi registrati nei prossimi 30 giorni, in occasione della mostra, andranno alla costruzione del campo scuola ad Amatrice. 

twitter: @MarioCardone2  

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook