A cura della Redazione

Il dato attuale sul contrasto alla costruzione di opere abusive, a Pompei, denunciate molto spesso in forma anonima ai vigili urbani che operano a titolo di polizia giudiziaria - con un reparto ristretto di specialisti dediti alla repressione del fenomeno - è che se da un lato diminuisce il numero delle grandi opere abusive, sul versante opposto si registra un incremento significativo delle infrazioni di modesta portata (verande, finestre abusive, muri non autorizzati).

Elemento che alla fine comporta un impatto devastante di pari portata (rispetto al grande abusivismo) modificando il disegno urbanistico di un centro urbano che ancora non è riuscito a darsi un PUC (Piano Urbanistico Comunale) per chiudere una volta per tutte il fenomeno dell’illegalità edile.

Il dato (a Pompei come altrove) viene rilevato sulla base delle denunce protocollate presso il Comando dei vigili urbani. Manca quindi, allo stato delle cose, un dato statistico certo del fenomeno complessivo anche se da molti segnali si evince, ogni anno, l’incremento numerico dei casi di abusivismo durante i mesi estivi.

L’ultimo sopralluogo dei vigili urbani, relativo alla costruzione di un muretto non autorizzato nell’ambito di una precedente opera abusiva (veranda) in un appartamento privato di un fabbricato di via Aldo Moro, soggetto a lavori di manutenzione straordinaria, è riportato nell’apposito registro con il numero 125.

Il dato è più o meno lo stesso dell’anno precedente, a riprova del fatto che l’azione di repressione al momento non scoraggia il riprodursi ogni anno di questi fenomeni illegali.

Alla fine dei conti i vigili urbani di Pompei lavorano ogni anno su circa 250 denunce. «Il nostro impegno, a parità di denunce, finisce per essere sempre dello stesso peso - ha spiegato l’ufficiale che dirige il reparto anti abusivismo edilizio dei vigili urbani di Pompei -, per il semplice motivo che la burocrazia richiede più o meno la stessa compilazione di moduli (e di relative procedure) sia per un muretto o una stalla abusiva che per un intero fabbricato».

twitter: @MarioCardone2  

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook