A cura della Redazione

Sabato prossimo 15 ottobre, un pellegrinaggio giubilare dei Cavalieri e delle Dame del Santo Sepolcro porterà a Pompei centinaia di dame e cavalieri  in occasione dell'Anno della Misericordia.

«I partecipanti a questo pellegrinaggio seguiranno i passi del Beato Bartolo Longo, fondatore del Santuario di Pompei, il solo membro laico dell’Ordine del Santo Sepolcro beatificato sino ad oggi - sottolinea il Gran Maestro dell'Ordine, Edwin O'Brien -. Egli è modello di vita cristiana, di umiltà e di altruismo per tutti i membri dell'Ordine, che lo invocheranno di nuovo, soprattutto attraverso la preghiera per la sua canonizzazione»,   

I Cavalieri e le Dame sono nella maggior parte laici. Solleciteranno l'intercessione del Beato, chiedendo a Dio di far rivivere in loro una carità concreta per sostenere moralmente e materialmente gli abitanti della Terra Santa e del Medio Oriente, assetati di giustizia e di pace. Dopo una conferenza, fissata alle ore 9 del mattino sul carisma pompeiano, attraverso la testimonianza di vita cristiana di Bartolo Longo, i pellegrini dell'Ordine varcheranno la Porta Santa nel Santuario (cerimonia prevista alle 10) quindi parteciperanno alla messa presso l'altare della Vergine del Rosario (ore 10:45).

Nel primo pomeriggio (ore 14.30) avranno luogo, nella basilica, altre iniziative di preghiera: l’adorazione Eucaristica e la preghiera del Rosario.

«Vedere il Santuario con intorno tutte le sue opere di carità, costruite da zero, con “un soldo al mese”, ci fa toccare con mano l’autenticità del messaggio d’amore che Dio, attraverso la mediazione della Vergine, ha dato a Bartolo Longo, non solo per se stesso, ma per tutti noi - dichiara Monsignor Tommaso Caputo, arcivescovo prelato e delegato pontificio di Pompei, priore della sezione Napoli - Beata Vergine del Rosario dell’Ordine del Santo Sepolcro -. A pochi giorni dalla festa di Nostra Signora della Palestina, celebrata liturgicamente il 25 ottobre, i Cavalieri e le Dame onoreranno la loro Santa patrona nel celebre santuario mariano».

twitter: @MarioCardone2  

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook