A cura della Redazione

E’ stata indetta dall’associazione Confcommercio di Pompei una pacifica manifestazione di protesta dei commercianti pompeiani in Piazza Bartolo Longo contro la decisione del commissario prefettizio Donato Cafagna di allontanare i tavolini dei bar dallo spazio antistante la facciata della Cattedrale, prestigioso monumento alla devozione alla Vergine del Rosario che richiama ogni anno circa tre milioni di pellegrini.

Sulla inopportunità di esercitare attività di accoglienza e ristorazione nell’emiciclo della piazza centrale di Pompei, dove diversi giorni all’anno si svolgono cerimonie religiose molto partecipate, si è pronunciato recentemente il sovrintendente Osanna sulla base delle nuove responsabilità (e poteri) che gli  conferisce  la recente normativa di tutela del patrimonio paesaggistico.

Il commissario prefettizio Cafagna si è immediatamente allineato al parere dell’Ente archeologico, liberando da sedie a tavolini il lato della piazza di pertinenza del Santuario di Pompei. A sua volta il presidente Ascom, Alessandro Di Paolo, ha convocato oggi pomeriggio (30 novembre), i commercianti locali “per degustare un caffè”.

L’intento è di rappresentare in forma compatta ma civile i motivi di un “allarme che nasce dall’azione colonizzatrice di Enti ed Istituzioni” elencati e motivati sul documento che Di Paolo ha sottoscritto di suo pugno e diffuso tra i suoi associati.

In conclusione di un ragionamento in cui i locali sembrano essere gli unici a dover subire divieti che poi non valgono per i “forestieri”. Il volantino di protesta precisa che “piazza Bartolo Longo è dei pompeiani. E’ un luogo d’incontro culturale e laico e non solo l’esclusivo proscenio di funzioni religiose”.

L’appuntamento fissato per “il caffè di protesta” ha avuto luogo nel pomeriggio davanti al bar del Santuario di piazza Bartolo Longo. In quell’occasione dovrebbe essere presa anche la decisione di inviare una delegazione (venerdì 2 dicembre) negli Scavi di Pompei per portare la protesta direttamente al cospetto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschi, che interverrà all’inaugurazione dell’itinerario "Pompei per Tutti" del parco archeologico, facilitato a favore di disabili ed anziani.

twitter: @MarioCardone2 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook