A cura della Redazione

Protesta dei mercatari sotto Palazzo de Fusco, sede del Municipio di Pompei. Un centinaio di esercenti si sono radunati all'esterno del Palazzo comunale per chiedere al sindaco Pietro Amitrano di tornare sui suoi passi e ripristinare lo svolgimento della fiera in via Aldo Moro.

Il primo cittadino, infatti, nei giorni scorsi aveva firmato il decreto di revoca di occupazione degli spazi, anche in seguito alle proteste del comitato locale di quartiere che aveva denunciato pericoli per la sicurezza dei residenti e per la salute pubblica. Così, allo stato attuale, da venerdì 29 settembre il mercato non dovrebbe più aver luogo, «nelle more dell'individuazione di soluzioni alternative che siano in linea con la normativa vigente e presentino elevati standard di sicurezza, igiene e sanità», si legge nell'ordinanza.

Amitrano aveva avanzato due proposte, sulle quali sembra intenzionato a non "mollare": rotazione dei banchi di vendita o dislocazione in uno spazio contiguo, utilizzato per il parcheggio, di almeno quaranta banchi di vendita. La prosecuzione del mercato, dunque, è subordinata all'accettazione delle stesse da parte degli ambulanti.

Gli operatori commerciali non ci stanno e chiedono che il sindaco ci ripensi. «Il mercato - dicono - è una risorsa per la città e per le nostre famiglie. Siamo disponbili a trattare purché si contemplino anche le nostre esigenze. Amitrano revochi o annulli il suo provvedimento».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook