A cura della Redazione

Buone notizie da parte dei giovani di Pompei che hanno dimostrato di farsi valere nella loro aggregazione del Forum, puntando alla sperimentazione della diffusione e cultura della storia del cibo dell'antica Pompei con eventi e laboratori. Il loro progetto, con cui sono stati partner di Santa Maria la Carità, ha vinto il concorso “Verso Nuovi Orizzonti” del Forum Regionale dei Giovani della Campania.

Si punta a creare un futuro per le nuove generazioni riproponendo i mestieri tradizionali che possono diventare un’inattesa fonte primaria di guadagno. Si apre in questo modo una prospettiva antica ed allo stesso tempo innovativa perché si riscopre la carta vincente della cultura locale.

Pompei rappresenta il contesto ideale per un’operazione del genere. I ragazzi del Forum di Pompei hanno colto appieno questa opportunità trasformando un patrimonio di conoscenze comune e tradizioni locali oltre alle eccellenze agricole del territorio. Ogni piatto pompeiano e vesuviano ha la sua storia recente con una radice antica. Una delle nuove applicazioni dell’archeologia consiste nel trattare il rapporto tra uomo e cibo come un racconto che dà spunto ad interessanti informazioni sul costume, gli usi, la cultura del territorio che rivive continuamente nel paesaggio, i mestieri, l’agricoltura e la preparazione dei vari piatti che risente degli ingredienti preparati dalla terra e della sapienza coltivata nelle varie generazioni.

Il tutto culmina nel racconto delle "Storie di cibo" che vengono offerte nella prospettiva di proporre attraverso il gusto antiche suggestioni. L’ evento avrà inizio con una conferenza presenziata da Alfredo Carannante, bioarcheologo docente presso l'Università di Cagliari e presidente di Crononauta - Archeocuina, lo chef stellato Paolo Gramaglia del ristorante "President" di Pompei, Vincenzo Iorio, presidente dell'associazione archeoteatro pompeiano, Pasquale Brillante, sommelier, presidente dell'associazione "Gustó Campania". Partecipano inoltre, il presidente del Forum di Pompei, Alfonso Calabrese, ed il giornalista Yuri Buono, moderatore del convegno.

Seguirà l’evento  "A tavola con i romani". La seconda seconda parte prevede l'allestimento di banchetti enogastronomici-degustativi a cura degli archeochef e delle aziende locali che parteciperanno ai workshop curati da giovani archeologi dell'Università di Napoli Federico II. Appuntamento domenica 29 ottobre, alle ore 18:00, presso la Casa del Pellegrino di Pompei dove sarà di scena “Storie di cibo - Ancient expo”.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook