A cura della Redazione

Il presidente della quinta commissione Affari sociali del Consiglio comunale di Pompei, Vincenzo Mazzetti (insieme agli altri consiglieri comunali componenti della stessa) ha convocato ieri (19 ottobre) a Palazzo De Fusco i rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio allo scopo di conoscerle, sentirle e fare un loro censimento, considerato che l’albo comunale delle associazioni è fermo ai dati del 2012 che riportavano circa 80 realtà a Pompei.

I vari rappresentanti, suddivisi in tre gruppi (sportivo, culturale e sociale) che si sono incontrati in orari successivi hanno in primis confermato il loro apprezzamento per essere state convocate, rappresentando in un secondo momento problematiche, progetti e richieste.

Innanzitutto è stata fatta presente l’atavica assenza di strutture pubbliche di ogni tipo a Pompei mentre si sente principalmente la mancanza di uno stadio di calcio (per la fine dell’anno dovrebbe finalmente essere pronto il "Bellucci"), di aree verdi per i giovani ed i bambini e di palestre attrezzate. «Siamo costretti a spostarci nei comuni limitrofi (Torre Annunziata, Castellammare di Stabia e Scafati) e spendere molto denaro per fittare palestre e campi da gioco». E’ la lamentela che è arrivata da molti presidenti di centri sportivi mentre in un caso (l’associazione di pallaavolo che ha una squadra nel campionato di Serie C) ha dichiarato di spendere per gli allenamenti 30mila euro l’anno.

«Dateci tempo, siamo un’Amministrazione giovane, anche ai miei tempi mancavano le strutture sportive a Pompei». Ha dichiarato il sindaco Pietro Amitrano (con un brillante passato sportivo) intervenuto alla riunione, dimostrando così sensibilità ed attenzione alle problematiche evidenziate anche se bisognerà vedere i risultati.

Altra questione spinosa avanzata da molti è la lungaggine (ed a volte l’ottusità) della burocrazia mentre specialmente le associazioni culturali hanno fatto presente la necessità di lavorare in rete, avendo un centro di riferimento comune, che potrebbe trovarsi proprio all’interno dell’Amministrazione comunale.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook