A cura della Redazione

Può succedere qualcosa di magico quando l’archeologia incontra la cucina. Può capitare di imbattersi nella storia, nei costumi e nelle tradizioni di un tempo passato. È questa la cornice creata dalla seconda edizione di “Storie di cibo - Ancient expo” che si terrà domenica 29 ottobre alle ore 18:00 presso la Casa del Pellegrino a Pompei.

Il progetto con cui il Forum dei Giovani di Pompei, partner del Forum di Santa Maria la Carità, ha vinto il concorso denominato “Nuovi Orizzonti” indetto dal Forum regionale dei Giovani. L’obiettivo principale del progetto è quello di dare uno slancio al futuro delle prossime generazioni riproponendo quei mestieri che possono essere fonte primaria di guadagno e che possono costituire un’opportunità all’interno del mondo del lavoro per chi ama le proprie origini e sente forte il senso di appartenenza alla propria terra, alla propria storia. Dunque, quale città se non Pompei può rappresentare i luoghi della storia in tutte le sue sfumature. Attraverso l’alimentazione e l’archeologia i giovani del Forum hanno saputo trasformare le identità culturali e le tradizioni in un vasto patrimonio collettivo. Ogni vivanda ha la sua storia, recente o antichissima.

La stessa archeologia infatti ha tra i numerosi e ardui compiti, quello di trattare il rapporto tra uomo e cibo attraverso un racconto carico di interessanti informazioni sul costume, gli usi e la cultura di popoli antichi, i quali hanno lasciato le orme del loro passaggio terreno anche attraverso le peculiarità delle loro preparazioni gastronomiche. “Storie di cibo” vuole offrire al pubblico la possibilità di gustare e scoprire quelli che erano i sapori presenti sulle antiche tavole pompeiane, con i prodotti delle aziende locali, proponendo i piatti rivisitati in chiave moderna dagli ArcheoChef del territorio.

Ad aprire la kermesse sarà una conferenza in cui esporranno Il professor Alfredo Carannante, bioarcheologo presso l’Università di Cagliari e presidente di “Crononauta - Archeocucina; lo chef stellato Paolo Gramaglia del ristorante “President”; Vincenzo Iorio presidente dell’associazione “Archeoteatro Pompeiano”; Pasquale Brillante, sommelier e presidente dell’associazione “Gustò Campania”.

A seguire la seconda parte dell’evento, “A tavola con i romani”, che prevederà l’allestimento di banchetti enogastronomici e degustativi a cura degli ArcheoChef e delle aziende locali partecipanti. A completare la cornice una serie di workshop curata dai giovani archeologi dell’Università “Federico II” di Napoli.

Giovedì 26 ottobre - alle ore 20.00 - presso la sede del Forum dei Giovani (in piazza Schettini, vicino al ristorante Todisco) ci sarà invece la proiezione del film "Ammesso". La pellicola cerca di inquadrare il sistema di istruzione e formazione americana attraverso la critica e l'ironia. Al termine della proiezione ci sarà un dibattito sul diritto allo studio, sul film stesso e sul libro di Don Lorenzo Milani "Lettera ad una professoressa", le cui copie saranno distribuite gratuitamente dal Forum.

(comunicato Forum dei Giovani di Pompei)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook