A cura della Redazione

Parcheggi, viabilità e sicurezza all’ordine del giorno di un incontro a Palazzo de Fusco, sede del Municipio di Pompei. L’obiettivo dichiarato è di promuovere un’attenta e funzionale gestione dei servizi nell’accoglienza di cinque milioni di visitatori annuali.

Stamattina (giovedì 15 dicembre) il sindaco Pietro Amitrano, ha avviato con gli interlocutori di Sovrintendenza archeologica di Pompei e Santuario della Madonna del Rosario una procedura di collaborazione che punta a portare il “sistema Pompei” al centro del dibattito politico e sociale.

Superando lo steccato tra i tre Enti di diversa natura che operano sul territorio con finalità non omogenee, ma che hanno molti punti di contatto riguardo ai temi citati. In primis la civile convivenza dei residenti ma anche l’accoglienza di turisti e pellegrini che portano lavoro e benessere e rappresentano un punto d’orgoglio per l’immagine del brand Pompei che tutti, ognuno nel proprio ruolo, sono chiamati a potenziare. Un comunicato del sindaco Amitrano fa sapere che “si è parlato del Grande Progetto Pompei e delle opportunità che un Piano del genere offre al futuro della città, ma anche di decoro urbano, di ‘immagine’ e di progettualità condivisa”.

Nella nota si sottolinea inoltre che "la voglia di collaborare è un dato condiviso". Bisognerà organizzare le buone intenzioni in una convenzione sottoscritta tra i tre Enti in cui sia prevista una tempistica a breve, a medio e a lungo termine. E’ stata insomma registrata l’importanza di una maggiore collaborazione nella firma di un protocollo al fine di creare la governance degli elementi sociali d’interessa comune.

I convitati si sono lasciati impegnandosi a stipulare a breve un regolamento interno e la formazione di gruppi di lavoro a composizione mista. Non è la prima volta che è stato dichiarato dai sindaci che si sono succeduti nel tempo di cercare la collaborazione con Scavi e Santuario. La novità della gestone Amitrano è che è partita con il dialogo. E’ un segno di buona volontà. Bisognerà vedere sul piano pratico il seguito che avrà un’iniziativa del genere.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook