A cura della Redazione

“Aspettiamo tutti i risultati del 4 marzo”. E’ la voce che ricorre tra i politici dell’amministrazione comunale di Pompei. Consiglieri ed amministratori di maggioranza, come i colleghi di opposizione, hanno spostato la loro attenzione verso la campagna elettorale che è appena partita. Non si tratta solo di una tornata elettorale delicata per il Paese ma anche (e principalmente) l’occasione per verificare l’autenticità politica della maggioranza che ha portato Pietro Amitrano a guidare la città mariana alle scorse Comunali.

Sono state per il momento sospese le pressioni per le sostituzioni nella giunta, anche perché i due assessori in predicato di essere destituiti hanno rinsaldato la loro posizione grazie alla tutela dei due personaggi politici più premiati dalle urne, che si sono spartiti equamente le influenze sull’esecutivo pompeiano. In parole povere ognuno dei due controlla di fatto due Assessorati, praticamente la sola Dentino è rimasta a briglia sciolta con riflessi sugli equilibri di potere che si possono immaginare.

E i consiglieri delle piccole formazioni politiche? Aspettano il 4 marzo, quando tutti getteranno la maschera e i risultati (delle Politiche) diranno con chiarezza se la veste di centrosinistra si addice o meno al sindaco di Pompei. Già era partito e poi cancellato l’annuncio di una nuova formazione politica locale di Forza Italia. Altre formazioni, sui diversi versanti, prenderanno campo ufficialmente in campagna elettorale per sparire subito dopo. Alla fine però conta il risultato elettorale. Se Amitrano dimostrerà di aver portato concretamente (e non a parole) acqua al mulino di centrosinistra, avrà titolo alla tutela politica di Casillo e De Luca nelle iniziative (e i finanziamenti) per il rilancio di Pompei. Nel caso contrario, potrebbe innescarsi un meccanismo camaleontico ispirato al tradizionale trasformismo.

L’operazione è praticabile perché nelle liste civiche (di maggioranza e opposizione) sono stati inseriti opportunisti politici pronti a cambiare bandiera a seconda del vento.  

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook