A cura della Redazione

Ultimate, con un finanziamento di 1,4 milioni di euro decretato durante la gestione commissariale del viceprefetto Aldo Aldi (era il 2014), e dopo alcuni stop dovuti a vicissitudini di varia natura (tra i quali il ritrovamento di reperti archeologici), le iniziative di riqualificazione del campo di calcio “Vittorio Bellucci” di Pompei. Opere che non si possono, però, dire concluse dal momento che manca l’adeguamento alle vigenti norme di sicurezza ed agli standard igienico-sanitari. Adempimenti indispensabili per ottenere il l’ok di agibilità della Federazione Italiana Gioco Calcio per la programmazione delle gare sportive.

«Sono stati regolarmente consegnati e collaudati», invece, i lavori pubblici di cantiere, come ha precisato il dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale, Gianfranco Marino, che ha annunciato che lavori ed installazione degli arredi in regime di sicurezza saranno a breve eseguiti con risorse ricavate da economie interne e regolarmente appostate in bilancio di previsione.

Si tratta, in primis, di assicurare la sicurezza alla struttura con l'adozione delle dovute misure di prevenzione e protezione per gli spogliatoi ed i servizi annessi ai medesimi, le attrezzature del campo da gioco, l'adeguamento delle tribune residenti ed ospiti, le eventuali panchine e la copertura metallica degli spalti. Nella sostanza dovranno essere spese ulteriori risorse per arredi ed impianti di diversa natura, mentre gli unici lavori ancora da eseguire dovrebbero riguardare l’eventuale polverizzazione del suolo delle tribune che dovrebbe probabilmente essere rivestito di materiale eco-sostenibile.

Alla fine sarebbero bandite due gare d’appalto. «La prima dovrebbe riguardare i lavori, la seconda gli arredi», ha spiegato il vicesindaco Carmine Massaro, facendo intendere che eventuali economie registrate nei lavori di sicurezza del suolo perimetrale esterno al campo potrebbero andare a beneficio del potenziamento dell’arredamento di tribune, servizi igienici e spogliatoi.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook