A cura della Redazione

«Non ci sarà alcun aumento della tassa sui rifiuti (TARI, ndr). Durante la riunione della VI Commissione Consiliare, il rischio è stato paventato e il problema è stato ampiamente dibattuto. Ma alla fine avevamo soluzioni e risposte. La nuova ditta avrà due anni in più per ammortizzare i costi e lasciare invariata la tassa. E quando arriverà l’isola ecologica, i costi scenderanno addirittura. Questo è stato detto e questo è scritto in un verbale datato 31 ottobre, e controfirmato dal presidente della Commissione Pasquale Caravetta. Il resto, le chiacchiere, le illazioni, le bugie e i fraintendimenti non ci riguardano. Parlano le carte, e basta e avanza».

Le parole del sindaco di Pompei, Pietro Amitrano, comporteranno sicuramente l’approvazione incondizionata dei pompeiani, che non cercano altro (riguardo alla spazzatura) che un servizio adeguato ed una tassa trasparente. Il fatto che venga dichiarata la buona volontà dell’Amministrazione - lo stesso primo cittadino e il suo assessore Raffaella Di Martino - e della stessa commissione consiliare nel cercare le soluzioni migliori per non gravare ancora sui cittadini e nello stesso tempo migliorare il servizio, è una buona iniziativa che però deve essere verificata alla luce dei risultati concreti a partire dall’efficienza e trasparenza della prossima gara d’appalto.

Riguardo alle dichiarazioni contrarie a questa linea, rilasciate in precedenza, eventuali allarmismi vanno addebitati a chi le ha fatte in pubblico non a chi le ha riportate sui media. Del resto il diretto interessato può sempre smentirle pubblicamente. La cosa importante sta nella promessa del sindaco di Pompei e della sua assessora all'Igiene Urbana di mantenere inalterate le tasse sul servizio di raccolta dei rifiuti, anzi di abbassarle con la sua migliore organizzazione che prevede anche la creazione di un’isola ecologica. Conosciamo al forte sensibilità (anche familiare) del sindaco Amitrano nel settore ambientale, ed attendiamo sue importanti iniziative per un futuro prossimo.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook