A cura della Redazione

La senatrice M5S Virginia La Mura ha depositato un’interrogazione parlamentare per chiedere al ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, “informazioni sulle azioni da intraprendere per assicurare alla città di Pompei l'idoneo servizio di Polizia Municipale che attualmente non è garantito". Iniziativa che è stata suscitata dalle pressioni dei pompeiani che notoriamente vivono principalmente di attività connesse alla rinomanza turistica di Pompei, che sta subendo un calo d’immagine a seguito del servizio discontinuo della Polizia Municipale locale che, tra l’altro. da sette mesi non riceve dall’Amministrazione comunale mezzi sufficienti per assicurare un valido contrasto alla delinquenza di ogni tipo e all’abusivismo commerciale e insediativo che intralcia l’iniziativa pubblica di sistemazione urbanistica della Buffer Zone intorno agli Scavi di Pompei.

«Ho depositato un'interrogazione parlamentare - ha annunciato su Facebook la pompeiana Virginia La Mura. Un servizio, quello della Polizia Municipale, che il Comune non riesce ad assicurare, nonostante la sua importanza per l'ordine pubblico e la sicurezza di residenti e turisti. Non è infatti ammissibile che una città come Pompei, meta di milioni di visitatori ogni anno, grazie agli Scavi archeologici e al Santuario, abbia la Polizia Locale impegnata solo parte della giornata», ha aggiunto l'esponente pentastellata. «Il motivo sembra essere l'inadeguatezza del Fondo per le indennità di turnazione - prosegue - che non permetterebbe al Comune la necessaria copertura finanziaria per retribuire il servizio prestato dagli agenti».

La Mura ha portato come esempio dei disguidi lo slittamento del concerto del cantante Alex Britti, che inizialmente era stato fissato per la sera di Capodanno e poi spostato al 2 gennaio per impossibilità del Comune a garantire l'ordine pubblico perché originariamente il primo gennaio i vigili urbani di Pompei non avevano assicurato il loro servizio.

Bisogna anche accertare la ragione per cui il Comune non riesce a disporre delle risorse economiche: se a causa di un’errata gestione del denaro pubblico o per altri motivi, perché è venuta a mancare improvvisamente e senza adeguate giustificazioni una gratificazione economica ad operatori della pubblica sicurezza. Soprattutto bisognerà trovare il modo di assicurare urgentemente un adeguato servizio di Polizia Municipale alla città, che ne ha estremamente bisogno dato l'altissimo numero di visitatori e turisti che necessitano di adeguata accoglienza.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook