A cura della Redazione

Dopo aver messo mano alla parziale e temporanea pedonalizzazione del centro della Pompei moderna il commissario prefettizio Santi Giuffré è attualmente fortemente impegnato sul progetto di miglioramento dell’estetica e della ricettività di Piazza Esedra. Ossia il tratto principale della buffer zone del Parco Archeologico di Pompei, che riguarda il “salotto buono” del sito dell’Archeologia Romana più visitato al mondo, dal momento che gli studi sui suoi reperti servono alla conoscenza dei costumi e modi d’abitare di almeno tre secoli di storia di quell’Antica civiltà.

Parliamo dello spazio demaniale sito di fronte l’ingresso di rappresentanza del Parco Archeologico di Pompei. In poche parole dovrebbe entrare in campo un intervento urbanistico che, insieme a quello dell’Hub, punterebbe a riqualificare tutta l’area d’ingressoal Parco.

Il commissario Santi Giuffrè, che nei giorni scorsi ha fatto un sopralluogo a Piazza Esedra facendo spostare un banco di vendita a ridosso del cancello d’ingresso alla biglietteria degli Scavi,  il 20 maggio scorso ha firmato una delibera (formulata coi poteri della giunta comunale) di rigenerazione urbana di Piazza Esedra ai fini dell’accessibilità turistica al sito archeologico, patrimonio UNESCO. L’area antistante il Parco non è di particolare pregio e risulta occupata da banchi di commercio ambulante di souvenir turistici, da chioschi e limitate aree parcheggio dove manca l’uniformità e la cura dell’estetica nell’arredo urbano. E’ uno spazio che necessita di adeguata sistemazione anche sulla base delle reiterate richieste formulate dalla Direzione del Parco Archeologico.

Il Ministero Infrastruttura e Trasporti ha  pubblicato un bando d’interesse riguardante il miglioramento dei siti di accesso ai monumenti turistici di maggior pregio. Per accedere al finanziamento sarà presentato un progetto dettagliato già presente agli atti del Comune. Ne consegue che l’Amministrazione comunale, commissariata nella persona del dottor Santi Giuffré, ha le carte in regola ed ottime aspettative per conseguire, con la pratica affidata al dirigete UTC Marino, il finanziamento di quasi 5 milioni di euro per la realizzazione della riqualificazione urbanistica e commerciale dell’area di piazza Esedra, trasformandola in un elegante centro commerciale e di ristoro a cielo aperto per l’accoglienza di alto livello di milioni di turisti che arrivano da tutto il mondo.