A cura della Redazione

Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martinez, definisce così il 13° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la famiglia in corso a Pompei e Loreto, promosso dal Rns, in collaborazione con le Prelature pontificie di Pompei e Loreto, l’Ufficio nazionale per la pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana e il Forum nazionale delle associazioni familiari.

Un’edizione particolare a causa dell’emergenza coronavirus che ha costretto il Pellegrinaggio a trasformarsi in virtuale, con solo alcune presenze nelle due città mariane, e la preghiera condivisa attraverso la diretta trasmessa da Tv2000, dai canali social del Rns e da quelli del Santuario di Pompei.

Due i momenti in cui è stato diviso l’evento. Il primo, a Pompei, nel Santuario della Vergine del Rosario, dove i pellegrini hanno pregato per i bambini soli, abbandonati, per quelli a cui non è stato permesso nascere e, ancora, per i fidanzati e le giovani coppie, per i promessi sposi, per gli afflitti da gravi malattie, per le famiglie colpite da lutti, da calamità naturali.

«Ci ritroviamo per pregare per le famiglie, i bambini, i ragazzi, gli anziani e per tutta l’umanità dolente che cerca di uscire da questa terribile pandemia. Lo faremo con la preghiera-simbolo del Santuario di Pompei, il santo Rosario, la bella preghiera mariana dal cuore cristologico, che, facendoci contemplare le tappe della vita di Gesù, ci invita a riviverle noi stessi».

Queste le parole dell’Arcivescovo di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, che ha accolto le famiglie del Rns, ricordando inoltre che, oltre alla preghiera, «a Pompei, la fede si esprime pienamente con la carità. Accanto al “tempio di marmo”, dal quale si elevano continuamente preghiere, il nostro Fondatore, il Beato Bartolo Longo, volle edificare anche il “tempio di cuori”, le opere sociali che ogni giorno accolgono bambini, ragazzi, anziani, uomini e donne in difficoltà, perché solo dall’unione di fede e carità sgorga l’autentica testimonianza cristiana».

Poi, le testimonianze di alcune famiglie. Come quella di Enrico e Maria, sposati da 32 anni e con 5 figli, 3 biologici e 2 adottivi. Ed è proprio a partire dall’esperienza dell’adozione che hanno testimoniato l’amore familiare. «L’adozione – hanno detto – non è un gesto di carità, ma è rispondere a una chiamata: diventare genitori per un bambino che è rimasto senza famiglia. I figli non ci appartengono, sono un dono e come tale vanno accolti, qualunque sia la loro origine. Ogni bambino ha diritto ad avere una famiglia, una mamma e un papà». Luigi, invece, ha raccontato della sua rinascita a nuova vita, dopo aver trascorso anni a sperperare denaro nel gioco e a stare lontano dalla sua famiglia. Dopo la perdita del figlio Giuseppe e l’incontro nella preghiera con il Rinnovamento, ha ricominciato a vivere nell’amore dei suoi affetti.

Anche la pandemia e il conseguente lockdown sono stati oggetto di testimonianza, come in quella di Massimo e Maria Celeste che hanno affrontato l’attesa della secondogenita «chiusi in una casa di 70 metri quadri, con un piccolo balcone e un bimbo di due anni normalmente smanioso di uscire». Ma nonostante le difficoltà derivanti dalla situazione, «oggi, voltandoci indietro – hanno raccontato – paradossalmente, ripensiamo a quel tempo trascorso come a un periodo di grazia che ci è stato concesso, un'opportunità per fortificare l’intesa tra noi tre in vista di un evento, la nascita della secondogenita, che sapevamo avrebbe rivoluzionato i precedenti equilibri, da poco conquistati». E, infine, Antonia e Gaetano, che nel periodo della pandemia hanno visto inasprite le loro già grandi difficoltà familiari, dovute anche ad alcuni problemi di salute dell’ultimo dei loro figli. Ma, anche per loro, tutto si è risolto nella fede, grazie alla quale «abbiamo riscoperto che il Signore fa germogliare i fiori tra le rocce e ci riabilita ogni giorno alla vita, anche quando sembra che tutto sia perduto». «“Fatevi coraggio a vicenda”». È il Presidente Martinez a concludere la prima parte del Pellegrinaggio. «É qui racchiuso – dice - il senso provvidenziale del nostro Pellegrinaggio Nazionale di Famiglie per la Famiglia: aprire il cuore all’altro, prendersi cura gli uni degli altri, aiutarsi, sostenersi, ricordando che siamo uniti, come in cordata, e che nessuno può mai fare a meno dell’altro, perché viviamo in società e nell’amore siamo tutti soci, per non fallire la vita. Credetemi: non sarà la politica o l’economia a sfamare le nostre debolezze o povertà. Nessun aiuto potrà mai sostituirsi a Dio e alla comunità; nessun cuore sarà salvato dal denaro, nessuna famiglia ritroverà l’amore perduto con il potere. Dio e la comunità ci danno la forza, il coraggio di andare avanti». La seconda parte del Pellegrinaggio si svolgerà a breve a Loreto, dove, alle 19, l’Arcivescovo Fabio Dal Cin presiederà la santa Messa.