A cura della Redazione

Tamponi agli studenti delle scuole elementari e medie a spese del Comune. Con il diffondersi della nuova variante Omicron, caratterizzata da una peculiare contagiosità, l’Amministrazione comunale di Pompei ha inteso attuare ogni strategia possibile per il contenimento dei contagi. Tra le tante poste in essere su richiesta del primo cittadino Carmine Lo Sapio, c’è quella di sottoporre a tampone tutta la platea scolastica frequentante la scuola elementare e la scuola secondaria di I grado.

«Lo scopo di tale iniziativa - spiega il sindaco Lo Sapio - è quello di assicurare a tutti gli alunni, e le relative famiglie, un ambiente sicuro, con un monitoraggio quotidiano volto a scongiurare che l’esistenza di positivi asintomatici possa creare potenziali focolai nelle classi coinvolte».

La Giunta Lo Sapio, in tale ottica di prevenzione, ha approvato la delibera volta a promuovere una campagna di prevenzione sanitaria al Covid-19 in favore di tutta la platea scolastica delle scuole elementari e secondarie di I grado, attraverso la realizzazione di uno screening a tappeto con tamponi. Il Comune ha demandato agli Istituti Comprensivi l’organizzazione logistica della campagna di prevenzione e di trasmettere il numero complessivo di alunni per ogni singolo plesso scolastico.