A cura della Redazione

Arte, danza, teatro, musica, fotografia e cinema saranno gli elementi protagonisti della prima edizione del progetto Vulcanalia, l’evento del comune di Pompei finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli attraverso la partecipazione al bando per la promozione di progetti culturali che concorrono allo sviluppo dell’area metropolitana.

L’intera manifestazione sarà presentata al pubblico lunedì 24 ottobre, a partire dalle 11.30, presso il Museo Temporaneo d’Impresa alla presenza del sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, di Francesco Domenico D’Auria, direttore artistico di “Vulcanalia 2022”, e di alcuni artisti nazionali ed internazionali impegnati come Magister, ovvero Roberto Zappalà, Pier Paolo Polcari, Giuseppe Marco Albano e Fabio Pisano.

La manifestazione riprende il nome dell’antica celebrazione religiosa romana Volcanalia, durante la quale venivano sacrificati pesci e piccoli animali. Vulcano era dunque non solo divinità del fuoco e dei vulcani, ma anche delle fucine, luoghi in cui si esprimevano al meglio attività e laboratori creativi.

Vulcanalia, quindi, vuole essere l’evento contemporaneo che risponde all’eco della storia, che riporta in città la pratica dell’incontro con lo ‘’straniero” al fine di innescare interazioni culturali e sociali. Il progetto vuole aiutare i talenti ad emergere grazie all’aiuto di artisti già affermati, seguendo una dinamica di scambio interculturale, interdisciplinare e intergenerazionale.

I Vulcanali sono pensati come hub digitali e tecnologici, centri culturali e incubatori creativi, dove verranno ospitati importanti artisti che stimoleranno il tessuto sociale nella realizzazione di opere uniche per la valorizzazione del patrimonio urbano ed umano. Da una parte abbiamo i Vulcanali, vere e proprie Fucine, centri di produzione creativa distribuiti nelle periferie della città. Dall’altra abbiamo gli eventi che mostrano al centro cittadino il risultato dei giorni di ricerca e sperimentazione, compiuti nelle periferie. La città intera entra nel processo di creazione e distribuzione artistico-creativa.

 “Pompei si appresta a diventare una città giovane, per i giovani e dei giovani, pertanto è indispensabile, affinché si avvii questo processo, affidare loro luoghi dove avranno la possibilità di esprimere la loro creatività a 360 gradi - ha affermato il sindaco Carmine Lo Sapio -. ‘Vulcania’ rappresenta una finestra sul futuro, ma anche sul presente. Questo progetto vuole rendere i giovani di Pompei protagonisti e vuole creare un contesto che li avvicini alle istituzioni e, al tempo stesso, avvicini le istituzioni ai giovani, attraverso la promozione di una cultura giovanile, creando una vetrina internazionale per il loro talento artistico”.

Pensato e diretto artisticamente da Francesco Domenico D’Auria, artista polivalente pompeiano, il progetto vuole valorizzare altri ‘sistemi-luogo’ del territorio cittadino oltre il sito archeologico. Si tratta di luoghi solitamente poco frequentati e comunque fuori dagli itinerari turistici classici, coinvolgendo anche le zone periferiche, decentrando parte delle manifestazioni artistiche e delle attività laboratoriali.

“I Vulcanalia sono il terzo capitolo di una trilogia formata dai Satvrnalia e dai Ludi Pompeiani, realizzati insieme a mio fratello Alessandro D’Auria. La nostra è una precisa missione: scavare nel passato per portare alla luce elementi utili al contemporaneo – ha affermato il direttore artistico D’Auria - Vulcanalia è un evento dedicato al processo creativo, la strada che dall’intuizione porta alla realizzazione di un’opera. Eccellenze italiane, in diversi campi dell’arte, condivideranno la loro storia umana e professionale con giovani allievi di talento. Ricordando però che possedere un talento non basta, bisogna scoprire come usarlo.”

Le fucine Vulcanali saranno quattro e quattro saranno le masterclass con i rispettivi protagonisti. Per il Cinema ci sarà il regista Giuseppe Marco Albani mentre per la Danza il Magister sarà il coreografo Roberto Zappalà. Due i riferimenti per la Musica, il tastierista e produttore degli Almamegretta Pier Paolo Polcali ed il dj Danilo Vigorito. A dirigere la masterclass sulla Fotografia ci sarà Eugenio D’Orio mentre per il Teatro ci sarà il drammaturgo Fabio Pisano.

Oltre alle masterclass, non mancheranno gli eventi speciali. Si inizierà il 27 ottobre con la proiezione del documentario “Due con”, il film che raccolta la vita ed i successi dei fratelli Abbagnale, pluricampioni mondiali e olimpici di canottaggio nati e cresciuti proprio a Pompei, scritto e diretto da Felice Valerio Bagnato e Gianluca De Martino ed è una produzione Solaria Film di Emanuele Nespeca e Peacock Film, in collaborazione con Rai Documentari e RSI Televisione Svizzera. Il 28 ottobre, invece, spazio alla musica di Gnut, il cantautore napoletano, mentre il 30 ottobre sarà il turno del giovane Gabriele Esposito, volto noto per la sua partecipazione a X-Factor 2017.

Le masterclass si terranno: all’ex depuratore, ubicato nella periferia della città, a pochissima distanza dal fiume Sarno; al Casale Piscicelli, ubicato nell’area meridionale di Pompei nei pressi del fiume Sarno, in località Muregine; al Museo Temporaneo d’Impresa - Fonte Salutare, nel centro cittadino di fianco al Palazzo di Città, destinato ad accogliere le eccellenze dell’artigianato campano, grazie ad un progetto di riqualifica dei locali risalente al 2010; alla chiesa della Madonna dell’Arco, ubicata nella periferia settentrionale della città mariana, in località Civita Giuliana, a ridosso delle mura dell’antica città, ideale come location per concerti sinfonici, convegni, mostre di arte e di cultura.

Una delle innovazioni più importanti del progetto è proprio la messa in relazione di tre soggetti partecipanti: da una parte ci sono i cittadini dei paesi vesuviani, i Resident, che vogliono partecipare attivamente alla realizzazione di un’opera artistica; dall’altra parte i Visitor, ovvero giovani artisti europei emergenti che intendono sviluppare un progetto artistico a Pompei insieme ai Resident. Il terzo soggetto è il Magister, l’artista affermato che sarà il tutor di tutto il gruppo di lavoro. L’ultimo giorno della masterclass sarà presentata l’opera prodotta dagli emergenti, seguita da una esibizione del Magister.

L’obiettivo è lanciare in chiave turistica, dunque, una più vasta area del territorio di Pompei, oggi toccato solo dai turisti "mordi e fuggi" che si riversano agli scavi archeologici. Il progetto si propone di diversificare la proposta culturale, proporre un’alternativa sia per i cittadini che per i viaggiatori a Pompei, fornendo apporti culturali e di innovazione.

Una vera e propria esplosione culturale ed artistica che punta a rivoluzionare il turismo in città.