A cura della Redazione

Sarà da oggi in poi Geronimo Stilton, il topo-giornalista più amato dai bambini, la guida culturale e morale che spiegherà loro il rispetto per l’archeologia. I bambini del territorio vesuviano che ospita il sito Unesco “Pompei, Ercolano, Torre Annunziata” sono titolari di un privilegio a cui corrisponde la responsabilità di diventare un giorno cittadini consapevoli. E’ questa la filosofia alla base dell’iniziativa formativa in programma per l’anno 2018-2019, presentata nella Palestra dei Gladiatori di Pompei. Essa punta ad aumentare la consapevolezza dei più giovani, intesa come strumento di una partecipazione condivisa a difesa di un patrimonio così fragile.

«Solo con il passa parola si può raggiungere l’obiettivo della maggior tutela», ha spiegato a giornalisti ed insegnanti il direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, Massimo Osanna, che insieme al collega Francesco Sirano (direttore deli Scavi di Ercolano) ha presentato il progetto educativo. Osanna nell’occasione ha commentato negativamente il comportamento (diventato virale sul web) del giovane turista che si è fatto fotografare seduto su una colonna spezzata della Basilica del sito di Pompei. «Dobbiamo essere fieri del nostro patrimonio e formare una rete a sua difesa che parta dall’esempio dei ragazzi», ha dichiarato Osanna. Da parte sua, Sirano ha aggiunto: «I ragazzi sono come spugne che assorbono il sapere e lo diffondono nelle famiglie».

Alla fine della conferenza stampa molti bambini si sono fatti ritrarre abbracciati al simpatico topo-giornalista a cui hanno fatto domande e chiesto spiegazioni. Il progetto prevede un itinerario didattico formativo rivolto alle scolaresche di dodici istituti comprensivi dei Comuni di Pompei, Ercolano, Torre Annunziata, Trecase e Napoli, che per 16 mesi saranno impegnati in laboratori didattici e visite ai siti archeologici. Saranno sperimentati laboratori didattici che redigeranno una guida e una mappa dei tre siti Unesco (Pompei, Ercolano ed Oplonti)  di cui i ragazzi elaboreranno i contenuti al fine di suscitare l’interesse dei giovani fruitori nell’ambito della cornice grafica di Geronimo Stilton.

La novità del progetto, per la prima volta attuato nei siti archeologici vesuviani, consiste nella collaborazione con Geronimo Stilton, che sostiene una iniziativa che si sposa con l’innata curiosità, la passione per la storia e per l’arte e la natura, il celebre topo intellettuale, direttore dell’Eco del Roditore.

(nella foto, Geronimo Stilton con  i direttori Osanna e Sirano)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook

.