A cura della Redazione

L'Archeoclub di Torre Annunziata presieduto dalla professoressa Mirella Azzurro, in collaborazione con il Gruppo Storico Oplontino e il Centro Studi Storici D'Alagno, organizza alcuni eventi in occasione delle festività natalizie con l'intento di favorire la valorizzazione del patrimonio culturale oplontino.

Si comincia il 15 con Saturnalia presso il Museo dell'Identità , dove dalle 10,00 alle 13.00 sarà possibile non solo visitare il museo, che espone interessanti reperti delle ville di Oplontis, ma anche conoscere la festa che i Romani celebravano dal 17 al 23 dicembre in onore del dio Saturno. Era la festa della semina, volta a propiziare il raccolto del nuovo anno, durante la quale uomini liberi e schiavi potevano parlare tra loro e mangiare alla stessa tavola; si accendevano candele e si appendevano festoni d'abete sugli edifici; le persone si scambiavano doni e i bambini ricevevano i "sigilla", statuette di pasta dolce a forma di bambole o di animali.

Sarà possibile anche conoscere come giocavano adulti e bambini dell'antica Oplontis e non mancherà la degustazione di dolci realizzati alla maniera degli antichi.

Le attività proseguiranno il 20 presso le Terme Vesuviane, il 29 e il 2 gennaio ancora presso il Museo per raccontare, il giorno 20 dicembre, altri aspetti della vita quotidiana dell'epoca di Poppea, suoni e versi della nostra tradizione (il 29 dicembre) ed esporre opere pittoriche del prof. Pietro Sgueo (il 2 gennaio).