A cura di Anna Casale

Torre Annunziata si “veste” di Gentilezza. In concomitanza con la “Settimana Nazionale delle Panchine Viola”, al via dal ventuno al ventisette giugno la “Settimana della Gentilezza”. Un viaggio alla volta della ricostruzione del senso identitario, per comprendere ed esplorare tutti gli elementi utili per affrontare questo periodo che ha visto una repentina trasformazione dei rapporti personali, relazionali e sociali.

Una settimana per fare il carico di parole, pensieri e azioni gentili. Scoprire il profondo valore di tanti gesti, apparentemente semplici ma ricchi di effetti positivi a lungo termine.

L'obiettivo è guardare oltre noi stessi, oltre i confini, oltre la nostra cultura, etnia e religione. Se la volontà volge al miglioramento, alla coesistenza e alla crescita, praticare la gentilezza porta benefici, ricordandoci che non siamo soli. Importante è… concludere ogni giornata con almeno una buona azione: un messaggio gentile, una mano tesa, rendere felice qualcuno, insomma la condivisione di una gentilezza.

L'associazione “Harambee”, in collaborazione con associazioni, artisti, volontari ed imprenditori del territorio, celebra la Gentilezza, attraverso il gioco, l'incontro, l'attenzione al linguaggio, l'apertura verso ogni forma di bellezza e di arte.

Programma della Settimana della Gentilezza (21\28 giugno) presso "Il Giardino della Legalità" in Villa Parnaso, a Torre Annunziata:

Lunedì 21 giugno alle ore 18.00 - Taglio del Nastro per aprire "La settimana della gentilezza" sulle Note Gentili della cantante Lisa Iovane (madrina dell'intero evento) - "La Gentilezza in Volo" laboratorio creativo per bambini - "Dipingiamo di viola le panchine della Gentilezza" accompagnati dai Clown dell'ass. Nasi Rossi - "La magia gentile delle Bolle di Sapone" spettacolo con Nanà e i clown - "Il sapore della Gentilezza". Il Maestro del Pane Rodolfo Molettieri ci racconterà ed offrirà un pane speciale con ingredienti "gentili"

Martedì 22 giugno, ore 18.00 -"Giochi antichi in villa" con Giovanni Acanfora dell'ass. KS "Indovina, indovinello" con i clown dei Nasi Rossi "Mimi-amo, giochi-amo" con l'ass. Harambee -La pianista Anna Malesci ci accompagnerà con la sua "Musica Gentile"

Mercoledì 23 giugno, ore 19.00 -"Fiori-amo danzando" laboratorio di tammorra e danze tradizionali per tutti con Raffaella Tirelli (esperta delle tradizioni musicali e di danze della nostra terra)

Giovedì 24 giugno, ore 18.00- Laboratori per Bambini - a cura dell'ass. Gaby Adviser - Emanuela: "Se leggo, volo" - Roberta: "Mi scappa da leggere" - Federica: "I libri di Lara" - Rossella: "Libri emozionanti Esposizione di libri ed estrazione finale a premi!

Sabato 26 giugno, ore 19.00 - "Come in una favola" spettacolo teatrale con la Compagnia "Hirondelle"

Domenica 27 giugno, ore 10.00 - Percorso attraverso le ricchezze di Torre Annunziata a cura degli Scout "Agesci gruppo Torre Annunziata1" "Memorie ritrovate" mostra sulle storie di successo e ricchezza storico\culturali della nostra città. - Musica dal vivo a cura dei ragazzi scout - Chiusura della settimana con nuovi appuntamenti di bellezza.