A cura della Redazione

La città di Napoli è fra le 5 mete città più amate dai turisti stranieri per shopping e lusso. Napoli cresce più delle altre città italiane (+36%). E’ tra le prime cinque, secondo i dati Premier Tax Free del rapporto Pambianco.

Infatti dal 2016 al 2017 Milano cresce del 28%, Firenze +27%, Roma +21%, Venezia +11%.

I dati provengono da Giulio Gargiullo della Digital Marketing Manager, specializzato nel business Italia-Russia, che nei prossimi giorni terrà a Napoli, nell'ambito di SMAU (principale evento della tecnologia e dell'innovazione), un workshop su come promuovere il proprio brand e la propria attività nel mondo, grazie alle news digitali e facendo perno sulle qualità attrattive della città di Napoli e della Campania. 

«E' evidente che in questi anni stiamo assistendo ad una rinascita di Napoli e della Campania - sostiene Gargiullo - da sempre terra di estrema bellezza, gusti e accoglienza. Oggi fra i principali turisti ci sono i cinesi e i russi che rappresentano il 50% del mercato tax free. Oggi questo fenomeno si chiama in senso generale shopping tourism e abbraccia la necessità del viaggiatore di acquistare prodotti di alta qualità come moda, principalmente Made in Italy, oggetti lussuosi ed esclusivi come per esempio Marinella. Ma lo shopping tourism - continua - abbraccia anche le esperienze uniche di hotel che non siano solo esclusivi ma che sappiano offrire esperienze 'su misura', come i tour con autisti, scorta e parenti al seguito, possibilmente verso mete meno note, location affittate in esclusiva, spazi artistici o di grande attrazione aperti in esclusiva per il vip o il ricco di turno. Dallo stesso rapporto i russi e cinesi sono i principali top spender in Italia con uno scontrino medio di 876 euro e 1.097 euro rispettivamente.  Un grande flusso di turismo dalla Russia comincia prima del nostro Natale (cattolico) - conclude Gargiullo - e termina verso la seconda settimana di gennaio. Questo dipende dalla differenze di calendario fra il Natale cattolico e quello ortodosso.I russi amano tornare nel nostro Paese e da un recente rapporto di TripAdvisor sono i principali amanti della cucina italiana».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook