A cura della Redazione

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha disposto l’intensificazione delle attività di contrasto agli illeciti economico-finanziari che minano la libera concorrenza del mercato in danno dei consumatori e degli operatori economici rispettosi delle regole.

In questo ultimo week end di shopping natalizio, i Finanzieri del  gruppo Napoli, della Compagnia di Portici e Capri e di Ischia, sul territorio di propria competenza, hanno sottoposto a controllo 34 esercizi commerciali, operanti nel settore della vendita di capi di abbigliamento ed accessori.

Più del 90 % delle attività ispezionate è risultata irregolare. Sono stati infatti identificati 31 dipendenti completamente “a nero”, che stavano prestando la propria opera in totale assenza di garanzie previdenziali ed assistenziali.

Nei confronti di 7 esercizi commerciali scatterà la richiesta di adozione del provvedimento di sospensione, in quanto la manodopera irregolare è risultata superiore, in percentuale, alla soglia prevista dalla normativa in vigore. Per ciascun dipendente non regolarmente assunto, sarà irrogata una “maxisanzione”.

Controlli anche alle attività commerciali ubicate nell’affollatissima “SpaccaNapoli”, meta preferita di turisti che in questo periodo pre-natalizio affollano la città.

Su 17 esercizi controllati nell’ultima domenica, per tutti, è stata contestata una mancata emissione dello scontrino fiscale per l’acquisto di souvenir, accessori del presepe, oggetti sacri e prodotti tipici. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook