A cura della Redazione

Tre militari dell'Esercito, impegnati nell'operazione Strade Sicure, stavano pattugliando il perimetro esterno della Stazione di Napoli Centrale.

Verso le 9 di sabato mattina sono stati avvicinati da due stranieri che, in un italiano stentato, hanno chiesto indicazioni sull’ubicazione dei servizi igienici di Stazione e che, dopo aver ricevuto l’informazione richiesta, hanno finto di allontanarsi.

Dalla visione delle immagini della videosorveglianza, acquisite successivamente, si nota che i due sono rimasti per diversi minuti nei pressi dei militari, osservandoli a distanza. Ma la loro presenza non ha destato sospetti negli perché in questo periodo la Stazione di Napoli Centrale è attraversata quotidianamente da migliaia di turisti stranieri che si rivolgono alle Forze dell’Ordine per chiedere informazioni.

Improvvisamente il più anziano dei due, con mossa repentina, si è avvicinato nuovamente ai militari, ed ha tentato di impossessarsi della pistola di uno di loro, senza riuscirci, nonostante la forza impressa, perché l’arma era saldamente assicurata alla fondina. 

Bloccati dagli stessi militari e da una pattuglia della Polfer, A. A., 38 anni, e G. V., 24 anni, entrambi georgiani, sono stati arrestati per tentata rapina.