A cura della Redazione

Si è insediata, a Palazzo Santa Lucia, la Cabina di regia per le Universiadi che si svolgeranno a Napoli e in Campania dal 3 al 14 luglio del prossimo anno. E vedrano la partecipazione di 8mila atleti provenienti da tutto il mondo.

Al via gli interventi per infrastrutture e servizi con un piano da 250 milioni di euro. Lo stadio San Paolo verrà completamente riqualificato, con risorse pari a 20 milioni di euro. Verranno rifatti la pista d'atletica, i servizi igienici, i sediolini, e saranno installati due maxi-schermi che poi resteranno a disposizione del Calcio Napoli.

Firmato anche il contratto per la prima nave che ospiterà gli atleti. Si tratta della MSC Lirica, capace di accogliere duemila persone. Altre duemila troveranno sistemazione su un'altra nave. Ed ancora, duemila verranno ospitate in strutture alberghiere e altre duemila presso alloggi universitari.

Sono 57 gli impianti sportivi che verranno ristrutturati e migliorati, di questi 36 da utilizzare per le competizioni e 21 per gli allenamenti. 

Gli atleti saranno ospitati tra Napoli, Salerno e Caserta. Alla Mostra d'Oltermare ci sarà il Media Press Center.

«Lavoreremo senza sosta, ogni istituzione coinvolta farà la sua parte per assicurare la massima riuscita dell'unico evento sportivo di portata internazionale al momento previsto in Italia per i prossimi dieci anni - ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Un evento che va ben oltre la natura sportiva, con ricadute importanti anche in termini economici, culturali e turistici per Napoli e tutta la Campania».

Infine, 8mila saranno i volontari coinvolti nelle attività prima, durante e dopo l'Universiade.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook