A cura della Redazione

Sono tredici le persone arrestate dai carabinieri nel corso del maxiblitz condotto a Scampia. In manette una gang di spacciatori in collegamento con la camorra. La "retata" è scattata nelle prime ore di questa mattina a Scampia ed in altri quartieri della zona settentrionale di Napoli, dove i militari della Compagnia di Napoli Stella hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare che ha disposto il carcere per dodici indagati e gli arresti domiciliari per un'altra persona. Il provvedimento è stato emesso dal GIP presso il Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

Gli arrestati sono ritenuti i gestori e i pusher di una piazza di spaccio nel quartiere di Scampia, organizzata in forma associativa, e responsabili di numerosissimi episodi di spaccio di eroina e cocaina, sia nella forma dei cosiddetti “passaggi di mano” che al dettaglio.

Le attività di indagine, condotte dalla Stazione dell'Arma "Quartiere 167", fondate su numerose intercettazioni telefoniche, servizi di osservazione, controllo e pedinamento, perquisizioni, sequestri ed arresti in flagranza, hanno consentito di individuare, all’interno del “lotto 582”, più noto come “Cooperativa Senna”, un market della droga con articolati e ben definiti organigramma, suddivisione dei compiti e collaudato modus operandi.

Il GIP ha riconosciuto l’esistenza di una struttura associativa e, quindi, di un’organizzazione finalizzata alla detenzione e cessione al dettaglio di eroina e cocaina. L’organizzazione risulta a “carattere familiare” nel senso che i partecipanti all’associazione sono imparentati fra loro e condividono interessi economici, luoghi di ritrovo, nascondigli e si spartiscono il denaro derivante dall’attività criminosa. Sono, inoltre, emersi numerosi collegamenti con organizzazioni camorristiche operanti su Scampia e Secondigliano, in particolare il gruppo criminale dei “Vanella Grassi”.

Tra gli arrestati, per i quali è stato disposto il carcere, figurano anche due donne.

 Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook