Nel corso di due distinti interventi, tra i quartieri “San Carlo Arena” e “Pendino” a Napoli, i finanzieri del Comando provinciale hanno tratto in arresto un 59enne contrabbandiere di Foggia, denunciandone un secondo, un 55enne di Napoli, e sequestrando un deposito clandestino di sigarette e 117 kg di “bionde”.
La prima operazione è stata condotta daimilitari del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Napoli che, durante la costante attività di controllo economico del territorio, hanno notato in piazza Carlo III un’auto, con un telo nero che copriva i sedili posteriori, che procedeva verso via Don Giovanni Bosco (salita Doganella).
Dopo un breve pedinamento, i finanzieri hanno fermato il mezzo scoprendo al suo interno 100 kg di sigarette, marche “Rothmans”, “Winston Blu”, “Winston Rosse”, “Chesterfield Rosse”, “Marlboro Gold”, “Marloboro Rosse”, “Richmont Blu”, destinate ad alimentare le piazze partenopee.
Le sigarette di contrabbando sono state sottoposte a sequestro mentre il responsabile è stato tratto in arresto e giudicato con rito direttissimo.
La seconda operazione è stata condotta dai “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego Napoli che, mentre transitavano in via vico Croce al Lavinaio, hanno sorpreso un soggetto che, mentre usciva dal portone di casa, aveva tra le proprie mani diversi pacchetti di TLE.
I finanzieri, dopo aver effettuato una perquisizione dell’immobile, hanno sequestrato 17 kg di sigarette di contrabbando e un locale adibito a deposito, tra l’altro di difficile individuazione poiché ricavato in un sottoscala chiuso a chiave mediante una porta di ferro.