A cura della Redazione

Infermiera e guardia giurata aggrediti al pronto soccorso dell'ospedale San Paolo di Napoli. La denuncia arriva dal gruppo Facebook "Nessuno tocchi Ippocrate", nato per segnalare le aggressioni al personale sanitario. 

"Dalle prime ricostruzioni pare ci sia stato un alterco tra una guardia giurata ed un paziente, in pochi secondi il diverbio si è trasformato in una vera e propria scazzottata degna dei migliori film di Bud Spencer e Terence Hill - si legge in un post su Facebook -.

Nel vortice dei pugni ci ha rimesso una povera infermiera di passaggio che ha avuto un dritto in pieno volto, con il volto tumefatto l’infermiera si referta e tornata a casa".

A commentare quanto accaduto, il presidente di Nessuno tocchi Ipoocrate, il dott. Manuel Ruggiero. «Si alza il tasso di aggressione a carico delle donne e questo dato ci sconvolge oltremodo, persino nella malavita il codice d’onore prevede l’immunità di donne e bambini. Questi energumeni sono di gran lunga peggio delle varie Mafie. Sono il vero e proprio “percolato della società».

«Si tratta della diciannovesima aggressione dall’inizio dell’anno - dice il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli -. Una situazione inaccettabile che vede sempre più spesso i pronto soccorso e le corsie degli ospedali partenopei diventare dei veri e propri ring. Da molto tempo chiediamo di presidiare questi luoghi con drappelli fissi delle forze dell’ordine in modo da costituire efficaci deterrenti per i violenti e consentire interventi immediati per fermare le risse. Anche questa volta - conclude Borrelli - ci attendiamo punizioni severe per il violento di turno che ha causato anche la sospensione temporanea di un servizio pubblico essenziale».