A cura della Redazione

E' deceduta a 89 anni Liliana De Curits, figlia (l'unica) di Totò, al secolo Antonio De Curits.

Classe 1933, Liliana era nata dal legame del "principe della risata" con Diana Rogliani. 

E' stata attrice (per lei brevi esperienze) e scrittrice, con diverse biografie realizzate sull'immortale e indimenticato padre. L'ultima nel 2016, dal titolo "Totò, mio padre" scritto con  Matilde Amorosi ed édito da Rizzoli.

Viveva a Roma. Nel 2011 perse dopo una malattia Diana, figlia avuto dal suo primo matrimonio con il produttore cinematografico Gianni Buffardi, dal quale ebbe anche l'altro figlio Antonello. Elena invece è nata dalla seconda unione con Sergio Anticoli.

Nell'ultimo quarto di secolo si è battuta tenacemente affinché fosse inaugurato a Napoli il museo dedicato a Totò, nel Palazzo dello Spagnolo al Rione Sanità. Un progetto che le Istituzioni non sono mai riuscite a concretizzare.

"Con la scomparsa di Liliana de Curtis, Napoli e l'Italia intera perdono una straordinaria protagonista del panorama culturale - ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi -. Ha tenuto viva la memoria di suo padre, l'indimenticabile Totò, ricostruendone vita e opere a beneficio di chi lo amava e lo ama tuttora. In tal senso, è massimo lo sforzo dell'Amministrazione comunale e delle Istituzioni nazionali affinché Totò possa avere presto il Museo che merita nel cuore della nostra città".

(foto Wikipedia)