A cura della Redazione

La Squadra Mobile di Napoli ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in Istituto di pena minorile, emessa dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Napoli, nei confronti di un diciasettenne gravemente indiziato di aver commesso, nella notte del 25 novembre scorso, una rapina ai danni di una coppia di ragazzi che passeggiavano nella centralissima via Toledo, asportando un orologio e una collana per un valore complessivo di circa 2.000 euro

Il 17enne farebbe parte di una banda che avrebbe agito col volto travisato e utilizzando più armi, in particolare un fucile a canne mozze e un’arma monocolpo di tipo artigianale, la cosiddetta “pen gun”, di provenienza clandestina. Tra gli indagati per quell'episodio figura anche un altro giovane, già destinatario di una ordinanza di custodia cautelare in carcere, eseguita sempre dalla Squadra Mobile di Napoli lo scorso 27 febbraio. 

Le attività investigative, coordinate dalla locale Procura per i Minorenni, sono state svolte mediante l’analisi e il confronto delle immagini estratte dai sistemi di videosorveglianza ubicati nella zona, dalle quali si sono notate le fasi preparatorie della rapina - travisamento e scambio degli abiti e delle scarpe tra i vari correi - e quelle della commissione della stessa. 

Il 17enne, tra l'altro, è già ristretto presso un I.P.M. in esecuzione di analoga ordinanza in quanto indagato per aver commesso due rapine e un furto con strappo di orologi di valore nonché una tentata rapina tentata, avvenute tra i mesi di luglio e ottobre del 2022. Per sfuggire all’esecuzione di tale provvedimento si era anche reso latitante venendo poi rintracciato dagli investigatori il 26 dicembre scorso presso un’abitazione ubicata ai Quartieri Spagnoli.