A cura di Enza Perna

Manca poco all’atteso 4 dicembre, giorno in cui gli italiani saranno chiamati alle urne per esprimere la loro opinione in merito al Referendum Costituzionale. Tra polemiche, schieramenti, preferenze e post sui social network, i Giovani Democratici di Torre Annunziata organizzano il secondo incontro di scuola politica, dal titolo “Lo Stato e la Costituzione. I pro e contro della riforma Boschi-Renzi 2016”. Argomento scelto per meglio spiegare ai cittadini torresi - ma soprattutto ai giovani - cosa sia questa riforma.

«Tanti cittadini non hanno una giusta visione dell’importanza di tale riforma - spiega Salvatore Avvisato (foto), segretario cittadino GD -. Ho seguito dibattiti, ho confrontato il testo della riforma con la Costituzione vigente e mi sono informato sui vari punti relativi al referendum insieme ai ragazzi e alla gente. La conclusione è semplice. Tale riforma, non proprio perfetta a mio parere, rappresenta un punto di inizio, detto molto banalmente, da cui partire. Quello che dovremmo cercare di far capire è che con questa riforma la Costituzione non si tocca ma si ritocca, come ha diverse volte ricordato Luigi Berlinguer. SI ritocca perché - prosegue Avvisato - in un periodo di cambiamento storico come questo risulta necessario. Detto ciò - prosegue - una vera “generazione giovanile partitica” come noi che fa politica sul territorio, deve dare la possibilità alla cittadinanza di partecipare a momenti di confronti costruttivi e di informazione che portino ad un giudizio consapevole e razionale. Noi Giovani Democratici stiamo dando prova, non solo di cosa significa essere organizzazione giovanile con gli attributi, ma anche cosa significa fare Politica in modo serio, costruttivo. L’incontro del 20 novembre - conclude il segretario GD - garantirà l’argomentazione di entrambi gli orientamenti per il 4 dicembre. Questo significa essere una generazione di Sinistra che passa dal 2.0 al 4.0, come ribadisce il nostro Premier».

Domenica, alle 10.30,  presso la sede del PD Torre Annunziata di corso Vittorio Emanuele, interverranno Antonio Gagliardi, presidente del Consiglio comunale di Torre Annunziata; Gaetano Miranda, presidente regionale GD; Francesca Scarpato, segretaria regionale GD; Pasquale Stellato, vicesegretario nazionale GD; Michele Del Gaudio, magistrato, Luisa Bossa, deputata PD; ed Enza Amato, consigliere regionale PD. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook