A cura della Redazione

Domenica 25 giugno gli elettori torresi saranno chiamati di nuovo alle urne per scegliere chi debba essere, per i prossimi cinque anni, il sindaco di Torre Annunziata,  tra i due candidati Ciro Alfieri e Vincenzo Ascione. 

Al primo turno, svoltosi l'11 giugno, Ascione ha ottenuto 11.550 preferenze pari al 49,53 per cento; Alfieri 9.120 voti, pari al 39,11 per cento. Quindi il candidato di centrosinistra si presenterà al ballottaggio forte di oltre 10 punti percentuali di vantaggio e con 2.430 voti in più rispetto al candidato di centrodestra. Inoltre Ascione ha ottenuto 378 voti in più rispetto a quelli della coalizione, mentre Alfieri 728 voti in meno rispetto al totale dei voti ottenuti dalla sua coalizione.

Tutto lascerebbe supporre una vittoria facile di Ascione, ma al ballottaggio si azzerano i numeri e tutto ricomincia daccapo. 

Il dato definitivo dell'affluenza al primo turno è stato del 23.990 votanti su 35.440 elettori  (68,46 per cento), circa un punto in meno rispetto a quello della precedente elezione a maggio 2012 (69,33 per cento (allora però si votò in due giornate).

Molto probabilmente il dato dell'affluenza di domenica 25 giugno sarà più basso rispetto a quello dell'11 giugno. 

QUANDO SI VOTA. Le urne saranno aperte domenica 2511 giugno dalle ore 7 alle 23. Subito dopo inizieranno le operazioni di scrutinio.

LA SCHEDA ELETTORALE  -  La scheda è composta da due quadranti.  A sinistra, in alto, è indicato il nome di Vincenzo Ascione, con sotto le liste a lui collegate. A destra della scheda, in alto il nome di Ciro Alfieri, a seguire le liste che lo appoggiano.

COME SI VOTA – Per votare l’uno o l’altro candidato, basta mettere una croce sul nome prescelto. In alternativa o si può barrare il simbolo di un partito della coalizione di appartenenza o barrare l’intero quadrante (quello di sinistra o quello di destra). Vince chi ha ottenuto un voto in più dell’avversario. In caso di parità  di voti. è proclamato eletto sindaco il candidato collegato con la lista o il gruppo di liste che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva (quindi Ascione).

Possono votare anche gli elettori che non hanno fatto al primo turno.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook