A cura della Redazione

La rasatura e la depilazione possono esporre la pelle al fastidioso problema dei peli incarniti. Ma perché si formano? Il disturbo è dato dalla successiva ricrescita: trovando un passaggio epidermico ostruito, quale un poro occluso, il pelo cresce al di sotto dello strato superficiale della pelle.

Esistono però dei rimedi naturali per eliminarli.

1. Rimozione fisica

Il metodo più semplice per sbarazzarsi del fastidio di un pelo incarnito è la sua rimozione fisica. Armandosi di pinzette opportunamente disinfettate, o di un ago da cucito, si rompe lo strato più superficiale della pelle per scoprire l’estremità del pelo. Fatto questo, basterà afferrarlo con la pinzetta ed estrarlo, facendo attenzione a non spezzare ulteriormente il pelo. Al termine dell’operazione, la zona coinvolta andrà pulita e disinfettata con acqua ossigenata.

2. Scrub

Considerato come la gran parte dei peli incarniti si manifesti a livello molto superficiale, ricorrere a uno scrub o a un peeling meccanico può efficacemente risolvere il problema. Eliminando la pelle morta con una blanda azione abrasiva, si può riportare alla luce l’estremità dei peli sotto cute.

3. Sale

Il sale è un ottimo rimedio naturale esfoliante, poiché aiuta ad eliminare le cellule morte e ad aumentare per osmosi la circolazione superficiale. Applicare una soluzione di acqua e sale per qualche minuto sull’area interessata, potrebbe aiutare la fuoriuscita del pelo incarnito. Questo anche perché il sale tende a disidratare momentaneamente la pelle dato l’assorbimento dei liquidi, quindi ne riduce il volume agevolando l’operazione

4. Zucchero bianco

La durezza tipica dei granelli di zucchero bianco lo rendono un perfetto rimedio per uno scrub home-made d’emergenza. Basta creare una pasta morbida di zucchero e acqua e sfregare delicatamente sull’area affetta, quel tanto da rimuovere la pelle morta ed esporre una parte del pelo, da estrarre poi completamente con l’aiuto di una pinzetta.

Questi facili rimedi possono bastare, a meno che ovviamente non si sia trascurato il problema troppo a lungo e già ci siano i primi segni di una infezione profonda del bulbo pilifero. Bisogna infine ricordare che eseguire regolarmente uno scrub e mantenere una buona idratazione quotidiana sono strategie molto utili per prevenire ricadute.

Fonte: Donna moderna