A cura della Redazione

Si concluderà sabato, 27 gennaio, presso il Cellaio del Real Bosco di Capodimonte,  la seconda edizione del Festival delle Vigne Metropolitane di Napoli. Due i momenti di confronto sul tema delle vigne metropolitane e di rilievo storico.                                                                                                     

Nel corso della giornata, accompagnati dalla Posteggia napoletana dell’associazione MusiCapodimonte di Aurora Giglio, sarà possibile degustare i vini delle Vigne Metropolitane in abbinamento con i prodotti gastronomici del territorio.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti.

L’evento è organizzato e promosso dall’Associazione culturale Arteteca, con il contributo della Camera di Commercio di Napoli e SI Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli e in collaborazione con Ravello Creative Lab, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Associazione Campi Flegrei a Tavola, Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura e al Turismo e Assessorato al Bilancio, al Lavoro e alle Attività Economiche, Associazione italiana sommelier - delegazione di Napoli, Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera G. Rossini.

Il territorio del comune di Napoli è al secondo posto in Europa, dopo Vienna, come numero di ettari destinati a vigneti.  Inoltre, la zona di Napoli è una delle poche aree a livello mondiale che, grazie alla conformazione vulcanica del terreno, conserva il tipo di coltivazione a piede franco, ossia senza l’impiego della vite americana come portainnesto del vitigno della varietà coltivata.

Una rarità che, in questi ultimi anni, è sempre più apprezzata da enologi ed amanti del vino, perché in grado di preservare la purezza dei vitigni e la tradizione del metodo di coltivazione.

Per l’evento del 27 gennaio al Cellaio del Real Bosco di Capodimonte è obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni

tel. +393207275544

mail vignemetropolitanenapoli@gmail.co