A cura della Redazione

Ritorna a Salerno e provincia la quarta edizione della “Fiera dell'economia solidale”, sabato 21 aprile dalle 17 alle 22, nei Giardini Mariele Ventre, in via Raccioppi in località Pastena a Salerno.

 Un appuntamento dedicato a chi vuole conoscere ed avvicinarsi ad un diverso modo di vivere i mercati e fare economia che mette al centro il rispetto per  l'uomo e per l'ambiente, che ammette un sistema di sviluppo equo e sostenibile, che accetta il consumo critico e non assopito alla globalizzazione.

L'opportunità di relazionarsi con operatori del terzo settore, attivisti, volontari e figure significative che promuovono da anni questo tipo di economie.

Si parlerà di finanza etica, di orti biologici, di cittadinanza attiva, di scambi socio economico culturali con altre nazioni per la promozione di una coscienza planetaria , di nuove economie , di rinnovabili.

Si discuterà di sistemi agro alimentari sostenibili e su come essere virtuosi anche nel consumo e nell'acquisto del cibo.

Un appuntamento unico per chi vuole avviare un cambiamento del proprio stile di vita nella gestione quotidiana della propria economia familiare, per una maggiore consapevolezza dell'utilizzo delle varie risorse, nell'accettazione di un sistema in cui la relazione è al primo posto rispetto al profitto e che contempli  un approccio basato anche sulla gratuità, sulla condivisione e nell'utilità delle reti.

Oltre alla possibilità di visitare stand allestiti da importanti realtà di  questo settore anche momenti di musica folk etnica ed intrattenimenti.

Prenderanno parte quest'anno all'evento: Banca Etica, Bottegaia, Il GAS della bottega, il gruppo Ricicliamo, la cooperativa Equa Tienda e la cooperativa Stalker, l’associazione Trame Africane, Equo caffè, il gruppo ballando per le strade e “Utngu Tambasanu”, questi ultimi animeranno la fiera con musica e balli.

La cooperativa Equa Tienda porterà una mostra itinerante sul cacao che sarà esposta ai bordi dei gazebo.