A cura della Redazione

Con il galà lirico “Puccini 100”, dedicato al grande compositore italiano di cui quest’anno ricorre il centenario della scomparsa, si conclude la VI Stagione Concertistica Artemus, promossa dalla Città di Pompei.

Il soprano Chiara Polese, il tenore Andrea Calce e l’Orchestra Artemus diretta dal Maestro Alfonso Todisco eseguiranno arie e duetti tratte delle opere più famose di Giacomo Puccini come Tosca, Bohème, Madame Butterfly, Turandot. L’appuntamento è per sabato 27 gennaio 2024 (ore 20) a Pompei, presso il teatro “Di Costanzo-Mattiello”. Ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria al link http://bit.ly/puccini100-freetickets.

In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra proprio il 27 gennaio, la serata si aprirà con l’esecuzione, in prima assoluta, del brano “The road not taken”, composto dal Maestro Flavio Cuccurullo e dedicato alle vittime della Shoah “per non dimenticare”.

L’evento “Puccini 100” vuole essere un omaggio ad uno dei più importanti compositori della storia della musica a cento anni dalla scomparsa (1924-2024). Al centro del concerto, brani tratti dalle opere più famose del musicista lucchese, eseguite ancora oggi in tutto il mondo.

Il concerto vedrà la partecipazione del soprano Chiara Polese e del tenore Andrea Calce, due giovani talenti della nostra terra reduci dal percorso di specializzazione presso l’Accademia di Canto Lirico del Teatro San Carlo di Napoli. Gli artisti saranno diretti dal Maestro Alfonso Todisco, direttore artistico e musicale dell’Orchestra Artemus, docente del Conservatorio di Salerno, da tempo impegnato in campo concertistico nazionale ed internazionale.